Questo riso nero venne chiamato Venere come la dea dell’amore, perché si pensava che avesse delle proprietà afrodisiache. In questa ricetta lo abbiniamo alle fragole, altro elemento stuzzicante e piacevole al palato, l’ideale per una cenetta romantica!
Riso Venere con salsa di fragole
Ingredienti (per 2 persone):
- 1,5 lt brodo vegetale
- 150 gr riso venere
- 1 noce di burro
- Olio extravergine di oliva q.b.
- 1 cucchiaio di aceto balsamico
- 15 fragole
- Zenzero fresco q.b.
- Zucchero bianco q.b.
- Prezzemolo fresco
Preparazione:
Inizialmente procediamo con preparare il brodo, se avete tempo potete usare il metodo classico e cioè lasciar bollire le verdure, d’altra parte se il tempo stringe vi consiglio di usare un buon granulato di brodo e in 2 minuti sarà pronto.
A questo punto cominciamo a preparare il riso come un qualsiasi risotto, l’unica differenza di questa tipologia è che ha dei tempi di cottura più lunghi e resta ben sgranato. Versiamo un filo d’olio in una pentola, e aggiungiamo il riso per tostarlo leggermente. Dopo 1 minuto cominciamo a versarci del brodo e continuiamo la nostra cottura con il metodo di assorbimento, cioè aggiungendo brodo al bisogno. Finché il riso cuoce cominciamo a preparare la componente dolce della nostra ricetta: le fragole. Dopo averle lavate per bene, le tagliamo a pezzetti piccoli, mi raccomando di lasciarne qualcuna per la decorazione finale. Poniamo le fragole in un pentolino con lo zucchero per farle leggermente caramellare e poi aggiungiamo una grattata di zenzero fresco e un cucchiaio di aceto balsamico, facciamo cuocere a fiamma bassa per una decina di minuti e la nostra salsa è pronta.
Dopo circa 40 minuti il riso sarà arrivato a cottura, a questo punto lasciamo che il brodo rimasto si asciughi, poi spegniamo il fuoco e mantechiamo con una noce di burro. Alla fine aggiungiamo una manciata di prezzemolo fresco tritato.
È arrivato il momento dell’impiattamento, creiamo una base con la salsa di fragole dove poi andremo ad adagiarci il riso. Ancora più bello e romantico sarebbe trovare un coppa pasta o una formina per biscotti a forma di cuore, perché anche l’occhio vuole la sua parte. Alla fine decoriamo con qualche fettina di fragola che ci ricorderà la base del nostro piatto. La cena è servita…con amore!