Riso rosticciato in salsa di pomodoro

Questa ricetta è veramente semplice da preparare, anche se è leggermente diversa da un classico risotto. Quello che andremo a fare sono infatti dei piccoli hamburger utilizzando il riso e gli altri ingredienti di stagione che vi elenchiamo in seguito, arricchendo il tutto con un letto di salsa al pomodoro, una prelibatezza alla portata di tutti!

Riso rosticciato in salsa di pomodoro

Ingredienti (per 4 persone):
250 gr riso Carnaroli o Vialone Nano
30 gr burro
½ cipolla
Brodo vegetale q.b.
1 broccolo
15 nocciole sgusciate
Olio extravergine di oliva q.b.
Parmigiano grattugiato q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
2 pomodori
Qualche foglia di basilico

Preparazione:
Cominciamo con la preparazione del riso, che è quella classica di un risotto, quindi mettiamo a scaldare del brodo vegetale in una pentola, mentre in una casseruola mettiamo un filo d’olio e la cipolla tritata finemente. Appena sarà imbiondita la cipolla buttate il riso e fatelo tostare per un minuto, successivamente bagnate con il brodo caldo. Finché il riso cuoce dividete il broccolo a cimette e aggiungetele al riso. Continuate ad aggiungere brodo al bisogno fino a cottura ultimata dove andrete a mantecare con il parmigiano grattugiato e le nocciole triturate.

Ora passiamo alla preparazione della salsa, quindi lavate i pomodori, incideteli con un taglio a x sul fondo e sbollentateli per un minuto in acqua bollente, poi scolateli e pelateli. Trasferiteli in un mixer e frullate i pomodori assieme a qualche foglia di basilico, un cucchiaio di olio extravergine di oliva, sale e pepe a piacere.

A questo punto con il risotto formate dei mini hamburger, aiutandovi magari con un coppa pasta, e rosolateli in una padella con un filo d’olio, serviteli poi su un letto della salsa di pomodoro precedentemente preparata. Un modo diverso e simpatico per presentare un classico risotto, che al gusto risulterà delizioso e con una crosticina croccante!

Ultime news