L’autunno è alle porte e con esso stanno arrivando tanti prodotti tipici di questa stagione, prima fra tutti la zucca. Questo ortaggio oltre ad essere buono e avere un gusto dolce apprezzato anche dai più piccoli, è anche molto povero di calorie, ma ricco di vitamine e minerali, per cui non abbiate paura di abbondare con questo ingrediente!
Quiche con farina di ceci alla zucca
Ingredienti:
- 150 gr farina di ceci
- 50 gr farina integrale
- Sale q.b.
- 80 g acqua
- 300 g zucca
- 1 cipolla
- 3 cucchiai panna vegetale
- Rosmarino fresco q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione:
In una ciotola mettete la farina di ceci e la farina integrale e mescolatele insieme, aggiungete una presa di sale e l’acqua tiepida e impastate bene fino a raggiungere una consistenza bella soda, formate una palla e mettetela in frigo coperta con della pellicola trasparente per almeno mezzora.
Durante il tempo di riposo dell’impasto pulite la zucca eliminando la buccia e i semi, poi tagliatela a dadini. Sbucciate la cipolla e affettatela molto finemente, poi mettetela in padella con un filo d’olio extravergine di oliva. Mettete in padella anche la zucca a dadini e un rametto di rosmarino, fate rosolare per qualche minuto e poi aggiungete un bicchiere d’acqua. Fate cuocere con il coperchio fino a quando la zucca si sarà ammorbidita completamente, e aggiungete ancora acqua al bisogno. Infine aggiungete la panna vegetale, aggiustate di sale e togliete il rametto di rosmarino; lasciate andare per altri 5 minuti fino ad ottenere una consistenza cremosa.
A questo punto prendete la pasta dal frigo e spianatela con un mattarello fino a raggiungere uno spessore di circa 1,5 cm, poi stendetela su una teglia da forno dando la forma della teglia con i bordi leggermente rialzati. Bucherellate il fondo con la forchetta e infornate a 200° C per 10 minuti. Una volta pronto l’impasto estraetelo dal forno e mettete all’interno il ripieno di zucca, decorate con qualche foglia di rosmarino e ripassate in forno a 180° C per altri 15 minuti.
Servite tiepido tagliandolo a quadrotti per un aperitivo o come piatto unico durante una cena in famiglia, verrà sicuramente apprezzata da tutti!