Dei crackers che conosciamo noi hanno solo la forma, sottile e bucherellata, ma questi sono dei veri e propri biscotti, molto diffusi in America e apprezzati per la semplicità del loro gusto.
La storia di questi biscotti è molto curiosa perché proviene da un reverendo americano del XIX secolo, convinto che una dieta vegetariana potesse curare o prevenire tutti i peccati di lussuria dell’uomo: secondo Sylvester Graham, infatti, (da lui il nome dei biscotti) alcolismo e impulsi sessuali erano stimolati da un’alimentazione poco sana.
Non sarà certo questo l’effetto dei vostri crackers Graham, ma piuttosto la soddisfazione di aver preparato in pochissimo tempo dei biscotti sani per la colazione e lo spuntino pomeridiano, o per la base della vostra cheesecake.
Cominciamo!
Ingredienti:
65 g farina 00
110 g farina integrale
lievito per dolci (un pizzico)
sale (un pizzico)
95 g burro freddo
30 g latte
20 g miele
1 bustina di vanillina
Procedimento:
Preriscaldate il forno a 180°C e nel frattempo amalgamate la farina 00, la farina integrale, il lievito, il sale e il burro freddo con il mixer; dopo aver aggiunto latte, miele e vanillina, avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e fate riposare per 1 ora.
Riprendete l’impasto e mettetelo tra 2 fogli di carta forno: schiacciate con un matterello rendendolo sottile di 3 mm. Dalla sfoglia ottenuta ricavare dei rettangolini della misura desiderata per i crackers (di solito 7×3 cm) e se volete bucherellateli con uno stuzzicadente per dare proprio la forma tipica dei crackers.
Infornate ora i biscotti-crackers fino a quando non raggiungeranno una bella doratura e i bordi saranno più scuri. Dopo 6/8 minuti sfornateli e lasciateli raffreddare in modo che si induriscano.
Conservateli in una scatola di latta per le vostre colazioni sane o per la super cheesecake che avete in programma di preparare per il weekend!