Plumcake salato con zucchine al profumo di menta

Il plumcake non è solo un dolce, infatti oggi ve lo proponiamo nella sua versione salata con zucchine e menta. L’abbinamento di questo ortaggio assieme alla menta fresca è delicato e dona al piatto un profumo unico. Servito come antipasto o secondo piatto farà sicuramente una bella figura.

Plumcake salato con zucchine al profumo di menta

Ingredienti:
400 gr farina integrale
300 ml latte riso
250 gr zucchine
30 gr nocciole
Olio extravergine di oliva q.b.
2 rametti menta fresca
2 cucchiai farina di riso
1 bustina lievito
1 cucchiaino di miele
1 rametto rosmarino
Sale q.b.
Pepe q.b.

Preparazione:
Come prima cosa versate le nocciole sgusciate nel mixer e tritatele per un paio di minuti fino ad ottenere una consistenza farinosa. In una terrina versate la farina integrale setacciata, uniteci le nocciole tritate e due cucchiai di farina di riso.
Tritate la menta, tenendone da parte qualche foglia per la decorazione finale, e poi aggiungetela alle farine, successivamente aggiungete anche 2 cucchiai di foglie di rosmarino. Lavate la zucchina e toglieteci le estremità, poi tagliatele a cubetti e tenetele da parte. Nella terrina con le farine aggiungete  3 cucchiai di olio extravergine e mescolando vigorosamente con una frusta aggiungete anche il latte di riso. L’impasto deve risultare liscio e cremoso, ma non troppo liquido quindi fate attenzione a dosare bene il latte di riso.

Infine mettete anche un cucchiaino di miele, un pizzico di sale e una macinata di pepe.  Aggiungete la bustina di lievito e mescolate per bene in modo che venga distribuito in tutto il composto. Infine aggiungete le zucchine tagliate a cubetti  e versate l’impasto in uno stampo da plumcake.
Infornate a 180° in forno ventilato per circa 50 minuti. Sfornate e servitelo tiepido tagliato a fette.
Un modo nuovo e diverso di presentare quello che siamo abituati a conoscere come dolce!

Ultime news