La peperonata è un piatto molto semplice da preparare, che può essere gustato caldo in inverno ma anche tiepido o freddo in estate. I peperoni, grandi protagonisti di questo piatto sono molto ricchi di vitamina C, molto più degli agrumi, e hanno proprietà sazianti e drenanti, sono quindi l’ideale per l’estate in arrivo!
Peperonata
Ingredienti:
4 peperoni
600 gr passata di pomodoro
3 cipolle
50 gr olive nere
4 cucchiai olio extravergine di oliva
2 cucchiai aceto di vino
Sale q.b.
Preparazione:
Per prima cosa lavate e svuotate i peperoni, poi tagliateli a tocchetti in modo grossolano. Affettate finemente la cipolla e fatela appassire in padella con 4 cucchiai di olio evo, mescolandola spesso in modo che non bruci e non attacchi.
Dopo 5 minuti unite la passata di pomodoro e lasciate insaporire, poi aggiungete i peperoni, l’aceto e un pizzico di sale. Lasciate cuocere per circa 10 minuti, poi aggiungete le olive denocciolate e tagliate a pezzetti. Mescolate e fate cuocere fino a che i peperoni saranno molto teneri quasi da sciogliersi in bocca, aggiungendo acqua se necessario.
Servite la vostra peperonata che accompagnerà i piatti che più amate e piacerà anche a chi le verdure non le vuole proprio mangiare.