La fantasia in cucina è, come diciamo sempre, l’elemento fondamentale. Basta un tocco di creatività per trasformare un piatto normale (un termine un po’ triste non trovate?) in un vero e proprio piatto prelibato, degno dei palati più raffinati. Il segreto è sperimentare, giocare con gli ingredienti e le spezie, accostare profumi e colori diversi, per dar vita a una ricetta gustosa.
Proponiamo un primo piatto di semplice preparazione e di ottima riuscita. Si tratta di una rivisitazione delle penne al pomodoro, aggiungendo la cremosità della ricotta e il gusto deciso delle olive. Tocco finale, è il timo, che dona profumo intenso e aromatico al nostro primo piatto.
Eseguire la ricetta è semplice e veloce: seguite le nostre indicazioni e vedrete com’è semplice cucinare con fantasia!
Penne con ricotta, pomodoro e olive
Tempo di preparazione: 20 minuti
Difficoltà: facile
Ingredienti:
300 gr di pasta corta
250 gr di ricotta
150 gr di salsa di pomodoro
20 olive nere
olio extravergine di oliva
qualche pizzico di timo
sale q.b.
Procedimento:
Versiamo la ricotta in una zuppiera, schiacciamola con una forchetta e mischiamola con 2 cucchiai di olio e la salsa di pomodoro. Aggiungiamo le olive tritate grossolanamente.
Nel frattempo cuociamo la pasta in acqua bollente salata. Una volta cotta, scoliamola e condiamola con la ricotta. Condiamo le penne con il sugo preparato in precedenza e aggiungiamo un pizzico di timo: ora che il piatto è terminato non ci resta che impiattare e servire in tavola.
Buon appetito dalla redazione!