Patate al vapore con pesto di pisellini

Le patate sono il contorno ideale per ogni cena che si rispetti, oggi vi proponiamo un modo diverso per prepararle, abbinate a una crema di piselli dolci che sarà il tocco finale per questo contorno gustoso. Un piatto che potrete riproporre anche per i vostri famigliari in una cena dell’ultimo minuto, vista la semplicità degli ingredienti e della realizzazione del piatto stesso.

Patate al vapore con pesto di pisellini

Ingredienti:
8 patate
200 gr pisellini
Qualche foglia di menta
Qualche foglia di basilico
Olio extravergine di oliva q.b.
1 cucchiaino senape
Sale q.b.
Pepe q.b.

Preparazione:
Iniziate sbucciando le patate e lavandole sotto l’acqua corrente, è importante che le patate siano di dimensioni piccole e tutte circa della stessa grandezza in modo che la cottura sia uniforme. Tagliate le patate a fette spesse circa 5 mm e poi fatele cuocere al vapore in una pentola a pressione per 5 minuti.
Nel frattempo sbollentate i piselli, poi scolateli e passateli sotto l’acqua fredda. Metteteli in un bicchiere alto e frullateli nel mixer assieme a qualche foglia di menta e basilico. Aggiungete anche un cucchiaino di senape, un pizzico di sale e un paio di cucchiai di olio d’oliva, infine completate con una macinata di pepe.
A questo punto fate scaldare una padella con un filo d’olio e fate rosolare le fette di patate in modo che diventino più croccanti, infine salatele e servitele con il pesto di pisellini.
Una ricetta veloce da realizzare ma che vi assicurerà una buona riuscita, per il cenone di Natale ma anche per molte altre occasioni!

Ultime news