Questo pasticcio di patate è molto semplice e veloce da fare, ed è il contorno adatto per accompagnare un secondo leggero. Il nome di questo piatto viene dal famoso cardinale francese, non ne sappiamo il motivo ma possiamo ipotizzare che pure lui adorava questa ricetta!
Pasticcio di patate alla Richelieu
Ingredienti:
- 1 kg di patate
- 20 gr burro
- 300 gr sottilette o formaggio filante
- 50 gr panna da cucina
- Parmigiano grattugiato q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione:
Dopo aver lavato e sbucciato le patate, lessatele in acqua bollente salata per circa 10 minuti, dopodiché scolatele e lasciatele raffreddare. Quando si saranno intiepidite e sarà possibile maneggiarle, tagliatele a fette di circa 1 centimetro di spessore.
Prendete una pirofila e imburratene il fondo e poi disponete un primo strato di fette di patate. Spolverizzate con un pizzico di sale e una macinata di pepe e coprite con uno stato di sottilette. Ricominciate con uno strato di patate e procedete allo stesso modo fino all’ultimo strato, poi irrorate con la panna da cucina e finite con una spolverata di parmigiano grattugiato, in modo che durante la cottura si formi una crosticina croccante.
Infornate a 180° C per 50 minuti e poi servite subito tagliando le porzioni adeguate. Un modo gustoso e diverso dal solito per servire delle patate, da gustare caldo con un interno filante e un esterno croccante!