La pasta è sempre la pasta, e in ogni versione è buona e amata da tutti gli italiani. Oggi vi proponiamo un sugo vegetariano veloce e soprattutto salutare, che piacerà sicuramente a tutti, bambini compresi. È il primo adatto alla stagione primaverile, con gli ingredienti giusti per darci la carica per la giornata.
Pasta alla crema di piselli e stracchino
Ingredienti (per 4 persone):
350 gr pennette
50 gr stracchino
50 ml latte
100 gr piselli
Sale q.b.
Maggiorana q.b.
Timo q.b.
Preparazione:
Cominciate preparando i piselli, se avete quelli surgelati basterà tuffarli in acqua salata e lasciarli bollire per una quindicina di minuti, se invece avete scelto quelli precotti in scatola basterà riscaldarli in padella per una decina di minuti finché si saranno ammorbiditi.
Mettete sul fuoco una pentola d’acqua per la pasta e quando sarà arrivata a bollore buttate il sale grosso e le pennette. Ovviamente potete decidere la pasta che più vi piace, ma con questo sugo le pennette sono favolose!
Nel frattempo che la pasta cuoce in un pentolino scaldate il latte, senza farlo bollire. Mettete nel mixer lo stracchino e 80 gr di piselli e cominciate a frullare, aggiungendo a filo il latte precedentemente riscaldato. Frullate fino a che diventerà una crema liscia e densa, aggiustate di sale e poi ritrasferitelo in padella.
Aggiungete alla crema il timo e la maggiorana tritati, scolate la pasta al dente e fatela saltare in padella con tutti gli altri ingredienti. Servite calda decorando con i piselli che avevate tenuto da parte prima di formare la crema.
Un primo semplice e veloce adatto anche a chi ai fornelli non ci vuole o non ci sa stare!