Parmigiana light senza glutine

Ecco una ricetta dietetica e gustosa, semplice ma, soprattutto, leggera.

Ci siamo passati tutti almeno una volta: tornare dalle ferie significa non solo portare a casa qualche souvenir ma anche qualche chilo in più. Niente paura: per recuperare i chili presi non servono miracoli né una dieta ferrea, ma, soprattutto, non è necessario rinunciare al gusto. Se cercate delle ricette light che vi aiutino a smaltire qualche rotolino, questa è una che fa per voi.
Riuscire a rivisitare un piatto notoriamente nemico della dieta, come la parmigiana, per riproporlo in chiave light dimostra come seguire un’alimentazione sana ed equilibrata non significa assolutamente rinunciare ai sapori della buona tavola.

Quella che vi proponiamo è, inoltre, una parmigiana senza glutine e vegetariana.

Ingredienti per la Parmigiana light
Latte scremato
2 melanzane
Passata di pomodoro
Maizena
sale q.b.
prezzemolo q.b.
spezie

Preparazione
Tagliate le melanzane a fette sottili (di circa ½ cm) e cucinale alla piastra. Potete condirle a piacere con sale, pepe e prezzemolo.

Ora preparate la besciamella light: versate il latte scremato in una casseruola con il fondo spesso e accendete il fuoco, mantenendolo bassissimo per tutta la durata della cottura.
Appena il latte inizia a scaldarsi salatelo e iniziate a spolverarvi sopra un velo di maizena (se preferite puoi aiutarti con un passino) mescolando con una frusta. Continuate con questa operazione senza smettere di mescolare: è importante che in questa fase non si formino grumi.
Per quanto riguarda le dosi consigliamo di iniziare con una piccola quantità di latte, in seguito potrete sempre alternare l’aggiunta dei due ingredienti sulla base di quanta besciamella avrete bisogno.
Quando la consistenza diventerà cremosa la vostra besciamella sarà pronta. Consigliamo comunque di non renderla troppo densa, in quanto, con la cottura in forno, continuerà a perdere liquidità.

A questo punto, in una pirofila, stendete un primo strato di melanzane, un secondo di passata di pomodoro, un terzo di besciamella. Continuate in questo modo fino a quando non esaurirete tutti gli ingredienti.
Se è vero che la parmigiana deve il suo nome dalla presenza dell’omonimo formaggio, essendo questa una versione dietetica sta a vostra discrezione spolverarne o meno una piccola quantità fra uno strato e l’altro. Per insaporire il piatto mantenendo basso l’apporto calorico noi suggeriamo di giocare con le spezie: in questo caso si sposano molto bene il prezzemolo, il basilico, il peperoncino, la menta o la noce moscata.

Riponete la pirofila nel forno preriscaldato a 200 º per circa 20-30 minuti.

 

 

Ultime news