Panfocaccia alla salvia e rosmarino

Per preparare del pane fatto in casa non servono molti ingredienti e neppure nessuna macchina speciale, solo un po’ di olio di gomito e voglia di fare, una volta cotto però avrete una cosa creata da voi che sarà buonissima e salutare al tempo stesso. Questa focaccia è adatta in ogni occasione, da farcire per avere un ottimo panino o da servire agli ospiti durante una cena…perché l’autoproduzione è la cosa più bella che c’è!

Panfocaccia alla salvia e rosmarino

Ingredienti:
125 gr farina bianca
125 gr farina integrale
10 gr lievito di birra
2 rametti rosmarino
10 foglie salvia
3 cucchiai olio extravergine di oliva
½ limone
Zucchero di canna q.b.
Sale q.b.

Preparazione:
In un contenitore con 125 ml di acqua tiepida mettete una puntina di zucchero di canna e qualche goccia del succo di limone, poi aggiungete il lievito e lasciatelo sciogliere. In una mettete la farina integrale e a poco a poco aggiungete l’acqua con il lievito. Amalgamate bene aiutandovi con le mani fino ad ottenere un impasto morbido, poi coprite con una pellicola trasparente e lasciate lievitare in un luogo tiepido per 30 minuti.
Nel frattempo pulite le erbe aromatiche e tritatele finemente. In seguito aggiungete alla pasta lievitata la farina bianca, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e un po’ di sale. Lavorate nuovamente la pasta con le mani su un piano liscio e poi unite il trito di erbe aromatiche, impastate ancora fino ad ottenere un impasto liscio, poi formate una palla e mettetela a riposare per 15 minuti coperta da un panno.
Trascorso il tempo di riposo stendete la pasta con un mattarello fino ad arrivare allo spessore di 1 cm e mezzo, poi dividetela in 7 parti a cui darete la forma di un disco. Riponete le pagnotte su una teglia ricoperta da carta da forno e spennellateli con un po’ di olio e sale, poi lasciate lievitare per altri 30 minuti lasciando i panini coperti con un canovaccio.
A questo punto infornate a 220° per 5 minuti, poi abbassate il forno a 200° e lasciate cuocere per altri 20 minuti circa. Sfornate le pagnotte e lasciatele raffreddare prima di assaggiarle, e avrete così un pane creato con le vostre mani, ci vorrà un po’ di impegno e di lavoro ma ne varrà sicuramente la pena!

Ultime news