Un dessert delizioso per stupire i vostri ospiti, in soli 10 minuti avrete preparato un piatto da ristorante! I lamponi sono conosciuti per avere un gusto dolcissimo ma oltre ad essere buoni sono anche ricchi di vitamina C, ed essendo composti dal 80 % di acqua se ne possono mangiare a volontà senza preoccuparsi della dieta…e poi l’abbinamento con il cioccolato è una prelibatezza unica!
Mousse ai lamponi
Ingredienti (per 4 persone):
100 gr lamponi
25 gr zucchero
30 cl crema inglese fredda
15 ml panna da montare
4 stampini di cioccolato
Preparazione:
Tenete da parte 8 lamponi per la guarnizione finale, mentre mescolate gli altri con lo zucchero e se l’avete un cucchiaio di acquavite. Successivamente passateli al setaccio fine, posto su una terrina, in modo da formare una crema di lamponi.
Unite la crema inglese, che trovate già pronta nei supermercati oppure che potrete preparare seguendo questa ricetta, e mescolate per bene. In un’altra ciotola di vetro montate la panna fino a che diventerà soda, poi unitela delicatamente al composto preparato in precedenza, mescolando dal basso verso l’alto per fare in modo che non si smonti.
A questo punto prendete gli stampini di cioccolato, che trovate già pronti oppure sono molto semplici da preparare spennellando del cioccolato fondente fuso su dei stampini da pasticceria e lasciandoli in frigorifero a raffreddare e indurire. Distribuite la mousse all’interno degli stampini di cioccolato e lasciate in frigo a riposare per 30 minuti. Alla fine decorate ciascun stampino con due lamponi interi e servite freddo.
Una delizia che incanterà i vostri ospiti, il tutto preparato in 15 minuti al massimo!