Il Natale si avvicina e con lui le feste e i dolci. Nel vostro menu inserite questa intrepida e calda ricetta del pudding inglese con un aggiunta di un pizzico mediterraneo dato dai limoni nostrani.
Il Pudding al limone senza glutine è un’ottima alternativa al classico panettone che ci fa tanto sentire in colpa con noi stessi dopo averne ingurgitato una fettona con il mascarpone.
Elegante nel formato e nel gusto l’English lemon Pudding senza glutine vi sorprenderà.
Cosa vi serve per 8 porzioni o monoporzioni:
- 350 g Zucchero
- 4 Uova Grandi Codice O
- 70 g Burro
- 330 g Latte Intero Fresco
- 75 g Succo di Limoni di Amalfi IGP
- Scorza dei Limoni di Amalfi IGP
- 40 g Farina di Riso Finissima
- 1/2 Cucchiaino di Sale
- 1/2 Bacca di Vaniglia
- Zucchero a Velo Senza Glutine per spolverare
- Stampini in vetro o ceramica/teglia 20×20 ca.
- Frusta elettrica e manuale
- cucchiaio di legno
Preparazione:
Preriscaldate il forno a 175° C modalità statica e imburrate gli stampini o la teglia 20×20.
Spremete i limoni e grattugiate le scorze a parte. Separate i tuorli dagli albumi in due ciotole. Agli albumi uniteci 15 g di succo di limone presi dal totale e montate a neve.
Montare il burro a pomata unendoci un cucchiaio di zucchero, i semi della vaniglia e lasciando incorporare area fino a renderlo spumoso. Aggiungete un tuorlo e montare ancora. Continuate così alternando i restanti tuorli e lo zucchero.
Aggiungete a filo, sempre montando, il succo del limone e una volta terminato anche la scorza grattugiata.
Aggiungete il sale e la farina e mescolate bene. Unite poi il latte in più riprese e mescolate con una frusta a mano, molto delicatamente. Aggiungete 1/3 degli albumi montati a neve e mescolate con fermezza ma non troppo violentemente. Unite il resto degli albumi montati e mescolate sofficemente dal basso verso l’alto
Riempite gli stampini imburrati fino all’orlo ed infornate a bagnomaria in una teglia dai bordi alti e riempita per 2/3 con acqua bollente. Niente acqua nel dolce e sul fondo del forno mi raccomando, siate attenti.
Lasciate cuocere per 25 minuti ma controllate che la superficie sia dorata prima di ritirarli dal forno.
Una volta constatata la doratura metteteli a raffreddare su una superficie adatta. Spruzzateli di zucchero a velo e serviteli direttamente senza rimuoverli dal loro stampino.
Consigli:
In inverno il Pudding meglio se servito tiepido accompagnato con una tisana ai frutti rossi, in estate invece oltre a presentare il Lemon Pudding freddo è ottimo accompagnato con una spremuta di melograno. Per impreziosirne il gusto vi consigliamo di preparare una crema di limone da servire a parte con il Pudding.
Se i vostri ospiti non sono celiaci potete provare, oltre questa buonissima ricetta, quella dell’English Christmas Pudding.
Fonte fotografica: foodandwine.com