Lasagna vegetale di patate, funghi e melanzane

Un piatto vegetariano davvero sfizioso per un contorno alternativo. Anche se non si può propriamente chiamare lasagna, visto la mancanza appunto della pasta, questa ricetta ce ne ricorda molto la forma in quanto è formata da molti strati golosi e con l’aggiunta di un po’ di formaggio filante sarà apprezzatissima da tutti!

Lasagna vegetale

Ingredienti:
400 gr funghi champignon
300 gr patate
200 gr melanzane
6 cucchiai olio extravergine di oliva
6 cucchiai brodo vegetale
150 gr fontina
Timo q.b.
1 spicchio aglio
Sale q.b.
Pepe q.b.

Preparazione:
Lavate le melanzane e tagliatele a fettine spesse mezzo centimetro, poi mettetele in un colapasta e cospargetele di sale grosso e lasciatele così per un’ora in modo che possano perdere tutta l’acqua di vegetazione e risultare più asciutte in cottura.
Nel frattempo lavate le patate e sbucciatele, poi mettetele in una pentola piena d’acqua salata e fatele lessare per 15 minuti. Una volta pronte tagliatele a fettine. Pulite i funghi senza lavarli direttamente sotto l’acqua corrente e poi affettate anch’essi.

Ungete una pirofila con dell’olio e poi formate uno strato di melanzane, conditele con un po’ di sale, pepe e qualche fogliolina di timo. Poi distribuiteci sopra un po’ di fontina tagliata a cubetti e create un altro strato con le patate, e successivamente un altro con i funghi. Proseguite in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti terminando con uno strato di fontina.
Condite con un po’ di aglio tritato, sale, pepe, olio e timo. Bagnate il tutto con un po’ di brodo vegetale e coprite la pirofila con un foglio di carta d’alluminio. A questo punto infornate per 30 minuti a 180°, poi togliete l’alluminio e lasciate cuocere altri 10 minuti in modo che il formaggio si sciolga del tutto e formi una crosticina croccante.
Una volta sfornato servitelo caldo e accompagnate i vostri piatti più importanti con queste finte lasagne di verdure, una bontà per tutti i gusti!

Ultime news