La torta di albicocche rovesciata

E’ tempo di albicocche, un frutto dolcissimo ma leggero che può essere gustato da solo o all’interno di un fantastico dessert, come quello che vi proponiamo oggi!

Gustose, digeribili, rinfrescanti e a basso contenuto calorico, le albicocche sono l’ideale per chi vuole fare uno spuntino senza sensi di colpa. Le albicocche infatti possono essere mangiate senza moderazione, grazie a tutte le loro proprietà benefiche già elencate e alla presenza di vitamina B e C, sono il frutto più gettonato di questa stagione.

La torta di albicocche rovesciata

Ingredienti:
1 kg di albicocche mature
150 gr burro
200 gr farina 00
2 uova
1 bustina lievito
2 cucchiai rum

Preparazione:
Lavate le albicocche, snocciolatele e dividetele in 4 spicchi ciascuna. In una ciotola mettete 100 gr burro leggermente ammorbidito e lavoratelo con un mestolo, poi aggiungete lo zucchero e amalgamateli insieme fino ad ottenere un composto morbido e spumoso. Successivamente unite anche le due uova e il lievito. Alla fine mettete 2 cucchiai di rum e la farina setacciata.
Dopo aver mescolato ancora una volta tutti gli ingredienti assieme, con il burro rimasto imburrate la tortiera, poi cospargetela di zucchero e disponete gli spicchi di albicocca uno a fianco all’altro. Poi versate l’impasto sopra le albicocche e livellatelo per bene. Lasciate cuocere in forno già preriscaldato a 180° per circa 1 ora. Una volta sfornata lasciatela raffreddare nella tortiera e poi capovolgetela con l’aiuto di un piatto.
Avrete ottenuto una fantastica torta alle albicocche perfetta per la colazione o per uno spuntino veloce, ma sicuramente durerà poco perché una fetta tira l’altra!

Leggi l'articolo completo su veraclasse.it
Exit mobile version