Questa torta necessita di ingredienti semplici e leggeri come le fragole e lo yogurt, e di pochissimo tempo di cottura perché infatti è un dolce che riposa in frigo. Farete sicuramente un figurone con la vostra mamma e le dimostrerete che qualcosa di cucina ne capite anche voi!
Semifreddo alle fragole
Ingredienti:
- 180 gr di farina 00
- 180 gr di zucchero bianco
- 4 uova
- 400 g di fragole
- 2 yogurt bianco
- 1 yogurt fragola
- 200 gr di panna da montare
- 2 fogli gelatina per dolci
- 2 limoni
- Zucchero q.b.
Preparazione:
Cominciando lavando e tagliando le fragole, lasciandone da parte un pochine per la decorazione finale, e le mettiamo a macerare in una terrina con il succo di un limone e due cucchiai di zucchero. Lasciamole riposare mezzora finché prepariamo tutti gli altri ingredienti.
Montate la panna con l’aiuto delle fruste elettriche e poi delicatamente unite lo yogurt alla fragola e le fragole macerate ben sgocciolate, tenete da parte il succo che hanno rilasciato le fragole perché lo useremo successivamente per la bagna. Riponete in frigo e lasciate riposare.
Per creare la base di pasta biscotto dividete i tuorli dagli albumi, quindi montate a neve quest’ultimi con le fruste elettriche, mentre in un’altra terrina mescolate gli albumi con lo zucchero. Unite i due composti delicatamente sempre mescolando dal basso verso l’alto e aggiungete delicatamente la farina setacciata.
Rivestite due stampi da torta della stessa misura di carta da forno e versateci metà del composto in ognuno, livellate bene con una spatola e infornate per 6 minuti a 220°. Ovviamente se non avete due stampi identici potete farne uno dopo l’altro visto che il tempo di cottura è veramente breve. Una volta sfornate le basi lasciatele raffreddare nel loro stampo.
In un pentolino mettete i due yogurt bianchi assieme ai fogli di gelatina, che avrete precedentemente bagnato e strizzato, e scaldateli insieme in modo che la colla di pesce si sciolga completamente.
Rivestite lo stampo con la pellicola e metteteci il primo disco di pasta biscotto, bagnatelo con il succo di fragole che avevate ricavato all’inizio. Fate uno strato con la panna e le fragole che avevate lasciato riposare e coprite con l’altro disco di pasta. Bagnate anche questo con lo sciroppo di fragole e coprite con la glassa di yogurt, poi decorate con le fragole intere che avevate tenuto da parte.
Mettete in frigo un’oretta prima di servire, il risultato è un semifreddo adatto a questo periodo dell’anno che le vostre mamme gradiranno sicuramente, farete una bella figura, questo è certo!