La baklava alle noci è un tipico dolce turco balcanico risalente al periodo dell’Impero Bizantino: andiamo quindi nella cucina turca e immergiamoci nei loro sapori orientali dove la frutta secca trionfa e le spezie stimolano l’immaginazione.
La preparazione di questo dolce ottomano è di medio livello, ma sappiate che una volta assaggiato vi ritroverete direttamente seduti ad un tavolo di Istanbul.
Cosa vi serve:
- 250 gr pasta fillo (12 fogli)
- 150 g burro
- 250 g noci (peso senza guscio)
- 80 g zucchero semolato
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- scorza grattugiata di una grossa arancia non trattata
Per lo sciroppo:
- 120 ml succo d’arancia fresco (arancia spremuta e filtrata)
- 50 g zucchero semolato
- 80 ml acqua
- 70 ml miele fluido chiaro dal gusto molto delicato, tipo acacia o mille fiori
- 2 cucchiai succo di limone (limone spremuto fresco)
- facoltativo: 1 cucchiaino di essenza di vaniglia oppure 2 cucchiai di brandy
- teglia
- carta da forno
- coltello lama lunga
Preparazione:
Tritate le noci e mettetele in una ciotola assieme allo zucchero, la scorza di limone e la cannella. Mescolate bene finché tutto è omogeneizzato. Preriscaldate il forno a 160°C modalità normale. Sciogliete il burro a bagno maria mentre rivestite la teglia con carta da forno. Dividete il composto di noci e zucchero e il burro fuso in due parti perché dovrete utilizzarli in due momenti differenti.
Adagiate 4 fogli di pasta fillo, ognuna spennellata bene col burro fuso. Importante: mentre non utilizzate le sfoglie di pasta, ricopritele con un canovaccio pulito e umido per evitare che si secchino. È il momento di distribuire omogeneamente la prima parte del composto di noci e zucchero sulla sfoglia. Ricopritela di altri 4 strati di foglia sempre spennellati di burro. Coprite uniformemente con il restante composto di noci. Adagiate gli altri 4 fogli di pasta fillo spennellati col burro fuso , spennellate la superficie col burro rimasto.
Tagliate con il coltello la baklava in rettangoli da 5 cm circa e infornatela per 30/40 minuti, finché diventa dorato. Prepariamo lo sciroppo mentre il dolce è in forno.
Mescolate insieme il succo d’arancia, lo zucchero semolato, l’acqua e il succo di limone in una casseruola e mettetela sul fuoco a fiamma media. Mescolate di tanto in tanto, appena arriva a ebollizione abbassate il fuoco al minimo e fatelo sobbollire pianissimo per 5-10 minuti. Toglietelo dalla fiamma e aggiungete l’essenza di vaniglia e/o brandy. Mescolate bene. Appena sfornate la Baklava, sciroppatela subito in modo che venga assorbito velocemente. Lasciatela raffreddare e copritela con carta da cucina.
Consigli:
Servitelo a temperatura ambiente, un giorno dopo averlo preparato, vedrete che una notte in più a riposo esalterà il sapore di questo speciale dolce. La Baklava si conserva a temperatura ambiente o al fresco ben 7 giorni coperta da carta da forno ed un panno pulito in modo che non secchi. Ottimo è l’aggiunta dei pistacchi nel composto di noci e zucchero. Ottimo se accompagnato da una tazza di caffè americano.
Il Sultano era solito donare vassoi di baklava ai giannizzeri il 15 del mese di Ramadam in una processione cerimoniale chiamata Baklava Alay, quindi appena servirete la vostra baklava la vostra casa sembrerà un palazzo reale!