La parmigiana bianca di zucchine e patate

Una parmigiana diversa dal solito, altrettanto ricca ma abbastanza light grazie alla cottura al forno di tutte le verdure. E’ un ottimo modo anche per far mangiare le verdure ai bambini, un piatto super goloso che vi renderà fieri di ciò che siete riusciti a creare in poche e semplici mosse!

La parmigiana bianca di zucchine e patate

Ingredienti:
300 gr zucchine
300 gr patate
3 uova
150 gr mozzarella light
70 gr parmigiano grattugiato
Qualche foglia di basilico
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Preparazione:
Lavate le zucchine e spuntatele, poi tagliatele per il verso lungo e le adagiamo una a fianco all’altra su una teglia ricoperta di carta da forno, poi irroriamo con un po’ d’olio extravergine e lo spalmiamo uniformemente su tutte le fette di zucchine con un pennello da cucina.
Facciamo la stessa cosa con le patate, le laviamo e le peliamo e poi le tagliamo a fettine sottili. Mettiamo anche le patate in una teglia senza sovrapporle e le spalmiamo di olio, poi inforniamo le due teglie a 200° per 20 minuti.

Nel frattempo scoliamo la mozzarella e la strizziamo per far fuoriuscire il liquido in eccesso, poi la tagliamo a fette. Quando patate e zucchine saranno pronte le togliamo dal forno e le lasciamo intiepidire e intanto sbattiamo le uova in una ciotolina aggiungendo un pizzico di sale e di pepe.
A questo punto è arrivato il momento di creare gli strati della nostra parmigiana. In una pirofila oleata mettiamo uno strato di zucchine, un po’ di parmigiano grattugiato e qualche fetta di mozzarella. Poi mettiamo uno strato di patate, ancora parmigiano e infine mozzarella e via così fino alla fine alternando zucchine e patate.
Tra uno strato e l’altro mettiamo un po’ di uova sbattute e qualche foglia di basilico per insaporire ulteriormente. Alla fine completiamo con ancora uova e una bella spolverata di parmigiano grattugiato in modo che durante la cottura si formi una crosticina dorata e croccante.
Inforniamo a 200° per 30 minuti circa e poi servite tiepido, questa ricetta è ottima da gustare anche il giorno dopo, un primo piatto che vi darà la carica nelle giornate più difficili!

Ultime news