La crème brulée, il famoso dolce al cucchiaio

La ricetta della Crème Brulée viene dalla Francia e il nome di questo dessert significa letteralmente “crema bruciata” perché il tocco finale è una vera e propria fiamma che va a caramellare la superficie della crema e formare una crosticina croccante e deliziosa.

Crème Brulée

Ingredienti:

  • 8 uova (solo tuorli)
  • 500 ml panna fresca
  • 130 gr zucchero di canna
  • 1 baccello di vaniglia
  • 125 ml di latt
  • Zucchero bianco q.b.

Preparazione:

Per la preparazione della crème brulée versiamo il latte in un pentolino dove poi aggiungeremo la panna e i semi di vaniglia che estrarrete dall’interno del baccello e portate ad ebollizione il tutto. Nel frattempo mettete i tuorli delle uova in una bacinella assieme allo zucchero di canna, mescolate per bene senza troppa forza perché non deve montare ma solo amalgamarsi. Quando il latte sarà arrivato ad ebollizione spegnete il fuoco e versatelo subito a filo all’interno della bacinella con i rossi d’uovo, sempre continuando a mescolare. Quando il composto si sarà amalgamato per bene, versiamolo all’interno di pirottine di ceramica monoporzione.

A questo punto dovremo fare una cottura in forno a bagnomaria, quindi mettiamo le nostre ciotoline all’interno di una teglia dove avremo versato dell’acqua e inforniamo a 180° quando il forno sarà ben caldo. Lasciamo andare per circa 50 minuti fino a che la superficie della crema sarà compatta e dorata. Una volta tolte dal forno lasciamo intiepidire e ci prepariamo per il tocco finale. Cospargiamo la superficie con dello zucchero bianco e con il cannello da chef andiamo a caramellare il tutto con questa fiamma apposita. Ed ecco pronto un dolce a cucchiaio semplice e gustoso, direttamente a casa vostra! 

Ultime news