Storicamente alla base dell’alimentazione degli antichi romani, il farro è sempre più comune all’interno della cucina mediterranea, perché ben si sposa con molti ingredienti tipici della tradizione. Inoltre questo cereale è più digeribile del grano ed è consigliato per chi sta seguendo una dieta, quindi un cibo light che non deve mancare nella nostra alimentazione.
Insalata di farro
Ingredienti:
- 300 gr farro
- 1 mazzo rucola
- 1 cucchiaino miele
- 2 pere
- 60 gr gorgonzola
- 1 cucchiaio aceto di mele
- 4 cucchiai olio extravergine di oliva
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione:
Come per tutti i cereali, è bene sciacquare il farro sotto l’acqua corrente prima di cominciare la preparazione, per eliminare le impurità. Successivamente lessato in abbondante acqua salata, seguite i tempi indicati sulla confezione perché cambiano in base alla marca e al tipo di farro, scolatelo e trasferitelo in una ciotola capiente.
In una ciotolina emulsionate l’olio con l’aceto e il miele, poi aggiungete un pizzico di sale e una macinata di pepe fresco. Lavate la rucola e sgocciolatela, poi spezzettatela grossolanamente e aggiungetela al farro. Lavate le pere, sbucciatele e toglietene il torsolo, poi tagliatele a cubetti e aggiungete anche queste nella ciotola.
Successivamente spezzettate il gorgonzola e aggiungetelo al farro e agli altri ingredienti, infine condite con la salsina al miele creata in precedenza. Potete servire questo primo piatto tiepido oppure freddo all’interno di una grossa foglia di insalata, per rendere il cibo buono sia alla vista che al palato.