Birramisù, il tiramisù al gusto birra

Il tiramisù è un dolce tipico della tradizione del quale molte regioni si contendono l’invenzione, fatto sta che da nord a sud si gusta volentieri alla fine di un pasto importante. Ecco quindi un modo diverso di prepararlo, con un retrogusto di birra per i veri amanti del luppolo!

Ingredienti

130 ml di birra scura
100 ml di caffè
4 cucchiai di zucchero
150 gr di mascarpone
100 ml di panna
3 uova
150 gr di savoiardi
cacao amaro q.b.

Preparazione

In una terrina di vetro mettete 3 tuorli con 3 cucchiai di zucchero e cominciate a mescolare vigorosamente, poi aiutandovi con delle fruste elettriche cominciate a montare il composto aggiungendo anche 30 ml di birra.

Quando il composto risulterà denso e spumoso versatelo in una pentola e portatelo a ebollizione, poi spegnete e lasciatelo raffreddare.

Una volta raffreddato unite delicatamente la panna e il mascarpone, incorporando bene questi due ingredienti in modo da formare una crema omogenea e liscia, poi mettetela a riposare in frigorifero.

Mettete la restante birra in una pentola e fatela sobbollire per qualche minuto in modo che faccia evaporare l’alcool, poi unite lo zucchero e mescolate fino a che si sarà sciolto del tutto. A questo punto aggiungete anche il caffè, mescolate e spegnete il fuoco.

Ora abbiamo tutti gli ingredienti pronti e possiamo passare a creare il nostro birramisù seguendo la ricetta tradizionale!
Imbevete i savoiardi nel liquido di caffè e birra creato in precedenza e poi formatene uno strato su una pirofila, ricopritelo con uno strato di crema al mascarpone e una spolverata di cacao amaro. Continuate a ricreare gli strati fino all’esaurimento degli ingredienti, alla fine siate generosi con il cacao.

Lasciatelo riposare in frigorifero per almeno mezzora, poi estraetelo poco prima di servire e stupite tutti i vostri amici con questa ricetta diversa dal solito!

Ultime news