In Spagna i churros sono un tipico cibo da strada, da comprare nelle bancarelle e consumare finché si passeggia con gli amici. Noi vi vogliamo svelare la ricetta per prepararli in casa, per sgarrare un po’ ed assaporare qualcosa di diverso dal solito, con un tocco spagnoleggiante.
I churros, dolcetti tipici spagnoli
Ingredienti:
- 120 gr burro
- 2 uova
- 250 ml acqua
- Sale q.b.
- 125 gr farina 00
- 20 gr zucchero
- Olio di semi q.b.
Preparazione:
Per preparare i churros mettete sul fuoco un pentolino con 250 ml di acqua e fatela scaldare, poi aggiungete lo zucchero semolato e fatelo sciogliere mescolando velocemente. Aggiungete anche un pizzico di sale e il burro tagliato a tocchetti, e possibilmente non da frigo così si scioglierà più velocemente.
Quando il burro si sarà sciolto completamente, aggiungete a pioggia la farina. Se preferite potete anche setacciare la farina in modo che non si formino grumi, poi mescolate vigorosamente con una frusta e lasciate cuocere a fuoco medio fino a che il composto si staccherà dalla pentola.
Lasciate raffreddare il composto e poi trasferitelo in una planetaria, o in una ciotola e utilizzate le fruste elettriche. Impastate versando un uovo alla volta e continuando a impastare, fino a quando si saranno assorbite e l’impasto risulterà lucido e morbido.
Trasferite l’impasto in una sac à poche e mettete sul fuoco una pentola con l’olio di semi, poi quando arriverà circa alla temperatura di 165° spremete l’impasto direttamente all’interno in modo da formare dei bastoncini lunghi circa 10 cm.
Fateli cuocere per circa 5 minuti rigirandoli di tanto in tanto, poi scolateli e lasciateli raffreddare. Infine cospargeteli con zucchero a velo e gustatevi i churros, un dolce che non tutti conoscono e che una volta nella vita fareste bene ad assaggiare!