Il sushi è una moda degli ultimi anni, ma grazie alla freschezza e alla preparazione di alcuni dei suoi ingredienti farlo in casa o poter permetterselo spesso è diventato un po’ difficile. Ecco perché noi vi semplifichiamo il tutto, insegnandovi a prepararne una versione vegetariana, ancora più light e ottima come antipasto per una cena tra amici.
Hosomaki con verdure
Ingredienti:
- 5 fogli di alga nori
- 500 gr riso gohan
- 1 cetriolo
- 1 carota
- 100 gr formaggio spalmabile tipo Philadelphia
- 1 pomodoro
- Salsa di soia q.b.
- Wasabi q.b.
Preparazione:
Cominciate sciacquando bene il riso per eliminare l’amido in eccesso, poi mettetelo in una pentola, coprite con la stessa quantità di acqua e lasciate cuocere con il coperchio. Tenete controllato il riso mescolandolo di tanto in tanto, e quando si sarà assorbita tutta l’acqua e il riso avrà raggiunto la consistenza desiderata versatelo su una terrina di vetro per farlo raffreddare più velocemente.
A questo punto passiamo con la preparazione delle verdure che abbiamo scelto per farcire i nostri maki. Peliamo e tagliamo la carota a strisce lunghe e sottili, poi facciamo la stessa cosa con il cetriolo. Successivamente peliamo a vivo anche il pomodoro e tagliamolo a spicchi.
Gli ingredienti sono tutti pronti, infatti a parte il riso tutto il resto va servito crudo, come in un vero sushi. Prendiamo la stuoietta di bambù e ci adagiamo un foglio di alga nori, poi al centro disponiamo una bella quantità di riso in modo uniforme e sopra ci disponiamo le verdure a piacimento e un po’ di formaggio spalmabile. Possiamo sbizzarrirci con gli abbinamenti, un maki può essere solo carota e cetriolo, uno solo philadelphia e pomodoro, e così via come più vi piace.
A questo punto chiudete bene il rotolo di sushi e pressate perché si compatti il tutto. Tagliate a rondelle e servite con salsa di soia e wasabi a parte per i più coraggiosi. La cucina giapponese a modo nostro è pronta, un ottimo finger food da servire a tutti gli amici, vegetariani e non!