Gli gnocchi tradizionali vengono fatti con le patate, in questa ricetta ne abbiamo sostituite metà con le carote, un ortaggio molto salutare e colorato che renderà il vostro piatto di un arancione vivo. Per condire il piatto abbiamo pensato agli asparagi, altro ortaggio che si può trovare in questa stagione conosciuto per le sue proprietà diuretiche e depurative.
Gnocchi di carote agli asparagi
Ingredienti:
250 gr carote
250 gr patate
140 gr farina 0
1 mazzetto asparagi
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Preparazione:
Lavate e pelate le patate e le carote, affettatele e lessatele o cuocetele a vapore. È importante che la cottura superi i 20 minuti in modo che gli ortaggi risultino ben morbidi in modo da essere poi schiacciati.
Con l’aiuto di uno schiacciapatate o un passaverdure, schiacciate gli ortaggi all’interno di una ciotola in modo che ne risulti un polpa morbida. Schiacciate ulteriormente con la forchetta e mescolate per ottenere una purea omogenea. Unite a poco a poco la farina lavorando il composto con le mani, la quantità di farina necessaria può variare in base al grado di assorbimento delle patate, quindi andate a occhio fino ad ottenere un impasto morbido ma sodo.
Formate dei serpentelli con l’impasto e poi tagliate gli gnocchi, dandogli poi la forma classica con i denti di una forchetta. Mettete una pentola di acqua salata sul fuoco, e nel frattempo lavate e pelate gli asparagi.
Calcolate circa 3 asparagi per ogni piatto, tagliateli a pezzetti e fateli saltare in padella con un filo d’olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Una volta che l’acqua sarà arrivata a bollore buttate gli gnocchi e non appena verranno a galla scolateli con una schiumarola e trasferiteli nella padella con gli asparagi. Fate saltare per un paio di minuti gli gnocchi assieme agli asparagi e poi completate con una macinata di pepe.
Il vostro piatto è pronto, una variante unica e gustosa di un piatto della tradizione che tutte noi adoriamo!