Grazie alle gelatiere commerciali con pochi soldi e in pochi minuti, si può avere un prodotto di alta qualità senza rinunciare anche ai gusti più dissetanti, sofisticati, e di tendenza.
Vi proponiamo dunque le ricette per testare il gelato alle spezie. Non rimane che mettervi ai fornelli!
Come base il gelato da fare è alla crema: dovete sbattere 4 tuorli con 150g di zucchero, aggiungere 250 g di panna e 400 di latte scaldati prima, mischiare bene, far cuocere fino a velare un cucchiaio, raffreddare e mettere in gelatiera.
Gelato allo zenzero. Mettete in infusione, per mezz’ora, 50 g di zenzero grattugiato nel latte caldo, poi portate a bollore, filtrare e procedere con questo latte per creare il gelato alla crema.
Gusto Zafferano. Mettete in infusione, per mezz’ora, una bustina di zafferano nel latte caldo poi portate a bollore, e procedere per la crema.
Gusto Cannella. Mettere in infusione, per mezz’ora, 1-2 cucchiai di cannella in polvere nel latte caldo poi portate a bollore, e procedere per la crema.
Gusto Cioccolato e cannella. Mettere in infusione, per mezz’ora, la cannella nel latte caldo, scioglierci anche 3 cucchiai di cacao e poi portate a bollore, procedere per gelato alla crema. Servire con scaglie di cioccolato e un pizzico di cannella.
Gusto Caffè e cannella (o cardamomo). Mettere in infusione, per mezz’ora, la cannella nel latte caldo, poi portate a bollore, aggiungere 2 tazzine di caffè forte (diminuire la quantità di latte che usate), procedere per gelato alla crema.
Gusto Vaniglia. Mettere in infusione, per mezz’ora, i semi di una stecca di vaniglia e la stecca stessa nel latte caldo poi portate a bollore, procedere per fare la crema. In alternativa alle stecche di vaniglia potete usare l’estratto di vaniglia (ma non usate la vanillina!).
Gusto Peperoncino. Mettere in infusione, per 10 minuti, 1 pizzico di peperoncino nel latte caldo poi portate a bollore, procedere per la crema. Servire con un pizzico di peperoncino.