Questo contorno è adatto a tutti i gusti, infatti il finocchio con il suo gusto dolciastro ricorda lievemente l’anice o la liquirizia, ed è quindi apprezzato dai più. Inoltre è molto povero di calorie ma ricco di proprietà nutritive e vitamine adatte a depurare il nostro organismo, proprio per questo sarebbe bene inserirlo nella nostra alimentazione almeno una volta alla settimana.
Finocchio brasato con olive
Ingredienti:
2 finocchi
4 cucchiai olio extravergine di oliva
1 cipolla rossa
1 spicchio di aglio
Qualche rametto di rosmarino
100 ml vino bianco
50 gr olive nere snocciolate
Sale q.b.
Pepe q.b.
Preparazione:
Dopo aver lavato il finocchio eliminatene le parti troppo dure e le barbe, poi tagliatelo a spicchi grossi affettando dall’alto verso il basso. Affettate la cipolla rossa e fatela rosolare in padella con un filo d’olio extravergine di oliva, poi aggiungete anche i finocchi. Lasciate cuocere per una decina di minuti continuando a mescolare, poi aggiungete uno spicchio d’aglio e le foglie del rosmarino. Aggiustate di sale e pepe, aggiungete il vino e coprite la padella lasciandola bollire per circa 15 minuti.
Quando il finocchio sarà diventato tenero avrà raggiunto la cottura desiderata, fate in modo che il vino e il liquido rimasto vengano evaporati quasi del tutto, poi aggiungete le olive snocciolate e tagliate a pezzetti e qualche altra foglia di rosmarino fresco.
Servite caldo accompagnandolo ad un piatto di carne o di verdure, sarà il fine pasto adatto alla digestione per non sentirvi pesanti e ripulire il vostro organismo, da provare!