Quante volte leggiamo che il dolce non è salutare o che lo zucchero fa ingrassare! Oggi vi proponiamo un mix inusuale di ingredienti e gusti.
Basta con le solite torte e i soliti biscottini secchi: ecco la ricetta per i Cupcake dolci e salati che deliziano gli occhi, esaltano l’olfatto e creano una novità nella vostra cucina. I muffin alle mandorle e al basilico vi delizieranno.
Cosa vi serve
- 170 gr di Farina 00
- 300 gr di Yogurt di soia
- 60 gr di Zucchero
- 30 gr di Fecola di patate
- 80 gr di Zucchero a velo
- 1 mazzetto di Basilico
- 1 bustina di Lievito per dolci
- 1 pizzico di Sale
- 50 mg di Olio extravergine d’oliva (EVO)
- 1 cucchiaino di Aceto (o di vino bianco)
- 10 Fragole
- 150 gr di Mandorle
- 1 cucchiaino di Succo di limone
- 1 fiala di estratto di vaniglia
- stampo per muffin o teglia
- 12 pirottini di carta
- 100 ml di acqua
- frullatore
- Saccapoche o sacchetto di plastica per alimenti
Preparazione:
Preriscaldate il forno a 180° modalità statica e preparate i pirottini nello stampo per muffin o nella teglia e metteteli da parte (fuori dal forno naturalmente).
In una ciotola, amalgamate 200 gr di yogurt di soia con l’aceto e lasciate riposare per qualche minuto.
Frullate quasi tutte le foglie del mazzetto di basilico insieme all’acqua: dovreste ottenere un composto omogeneo. Unite al composto di basilico, l’olio, la farina, lo zucchero semolato e quello a velo (solo 40 gr, gli altri 20 metteteli da parte), la fecola, un pizzico di sale e mescolate bene. Aggiungete infine il lievito e mescolate energicamente. Amalgamate al composto, lo yogurt di soia con l’aceto e mescolate bene. Distribuite l’impasto nei pirottini, avendo cura di riempirli per non più di due terzi, e infornateli per 20-25 minuti. Levateli dal forno e dopo 5-10 minuti toglieteli anche dagli stampi e lasciateli raffreddare.
Prepariamo ora la copertura
Con il mixer, macinate le mandorle finché non ne avrete ottenuto una farina. Mettetela da parte e frullate 50 gr di yogurt di soia con lo zucchero a velo (i 20 gr messi da parte), il succo di limone e qualche goccia di estratto di vaniglia, quindi incorporate la farina di mandorle e 2 fragole senza semi. Se il composto vi sembrerà troppo denso, aggiungete altro yogurt di soia. Inserite il composto nella saccapoche o se non l’avete in un sacchetto per alimenti e tagliate una piccola parte di angolo. Decorate i cupcake con la crema alle mandorle e guarniteli con qualche fettina di fragola.
Consigli
Servite questi strani cupcakes con un caldo thè alla menta. Se la glasse non vi “sconfiffera”… sbizzarritevi con i colori e gusti diversi, date sfogo alla vostra fantasia in cucina.
Ideali per un thé-time con le amiche!
Fonte fotografica: plantdrivenplot.wordpress.com