La patata dolce, chiamata anche batata, è un tubero tipico delle zone caraibiche ma che ormai è stato trapiantato anche in Italia. Come si può capire dal suo colore arancio, la patata dolce è ricca di betacarotene, importante per gli occhi e per il cuore, ma anche di vitamina C e A. Ma la cosa più importante è che la batata contiene una dose di potassio superiore alle banane!
Crocchette di patate dolci
Ingredienti:
500 gr patate dolci
¼ semi di girasole
Olio di semi di girasole q.b.
Zenzero fresco o in polvere q.b.
1 spicchio aglio
2 cucchiai formaggio morbido tipo philadelphia
100 gr mais in scatola
Sale q.b.
Pepe q.b.
Farina integrale q.b.
Preparazione:
Pulite le patate e lavatele, poi, lasciando la buccia, tagliatele a tocchetti irregolari e mettetele a lessare in una pentola di acqua salata bollente. Lasciatele bollire per 15 minuti, e quando si saranno ammorbidite scolatele e schiacciatele con uno schiacciapatate.
In una padella mettete un filo d’olio e fate soffriggere uno spicchio d’aglio e la cipolla tritata, poi aggiungete lo zenzero grattugiato o in polvere, infine mettete le patate e mescolate tutto insieme. Aggiungete anche il formaggio morbido e il mais sgocciolato, per poi completare con un pizzico di sale e una macinata di pepe.
Lasciate insaporire il tutto per 5 minuti e poi trasferitelo in una ciotola, quando il composto sarà tiepido formate le crocchette nella classica forma cilindrica, poi ripassatele nella farina integrale e lasciatele riposare per mezzora in frigorifero in modo che si rassodino completamente.
Infine cuocetele in padella con un filo d’olio rigirandole a metà cottura, o in forno ventilato per circa 20 minuti. Una variante gustosa e ricca di vitamine per un piatto semplice e veloce che piacerà proprio a tutti, soprattutto ai bambini!