Il Cosmopolitan è un cocktail molto conosciuto in tutto il mondo ed è soprattutto apprezzato dalle donne per il suo gusto dolciastro ma la sua buona dose alcolica che lo rende a tutti gli effetti un drink da dopo serata.
Questo cocktail americano ha origine nel 1987, quando il barman Cheryl Cook ebbe l’idea di creare un cocktail prettamente dedicato alle donne e che sarebbe piaciuto molto al palato femminile. Fu così che nacque il Cosmopolitan, con il suo colore rosa acceso è ormai conosciuto e riconosciuto da tutti.
La sua fama si deve anche alla serie televisiva americana “Sex and the city”, dove la protagonista Carrie Bradshow e le sue amiche dedicano diverse serate alla ricerca di un uomo tra i cocktail bar di New York. Spesso nel telefilm le quattro donne sorseggiano un “cosmo”, come viene ormai chiamato questo drink delizioso.
Cosmopolitan
Ingredienti:
- 80 ml vodka
- 30 ml succo di lime
- 30 ml cointreau
- 60 ml succo di mirtillo rosso
- 1 fetta lime
- Ghiaccio q.b.
Preparazione:
Per prima cosa mettete dei cubetti di ghiaccio all’interno di uno shaker, poi aggiungete la vodka e il cointreau. Spremete un lime e aggiungete 30 ml di succo, infine aggiungete il succo di mirtillo rosso.
Shakerate vigorosamente per qualche istante, poi versate il contenuto, trattenendo il ghiaccio, all’interno di un bicchiere. Il bicchiere adatto per questo tipo di cocktail è la coppa martini, poi completate con una fetta di lime sul bordo del bicchiere.
Sorseggiate il Cosmopolitan con le vostre amiche durante un aperitivo perché si sa…la sintonia tra donne è la cosa migliore che esista!