Questa ricetta è l’ideale per chi non sa cucinare i dolci, ma vuole comunque servire un fine pasto degno di quello che l’ha preceduto. Una sana e deliziosa alternativa per accontentare anche gli amici più difficili e i bambini, che lo adoreranno sicuramente!
Coppa ai frutti di bosco
Ingredienti:
250 gr mascarpone
2 gocce estratto vaniglia
100 ml panna fresca
50 gr zucchero bianco
1 limone
120 gr zucchero a velo
300 gr frutti di bosco (lamponi, ribes, mirtilli)
Latte q.b.
Preparazione:
Mettete in una ciotola il mascarpone e ammorbiditelo con 2 cucchiai di latte, poi lavoratelo dapprima con una forchetta per creare un crema, poi unite lo zucchero a velo setacciato e l’aroma di vaniglia. Mescolate bene in modo che tutti gli ingredienti si amalgamano del tutto.
In un’altra ciotola montate la panna fredda da frigo e poi aggiungetela al composto di mascarpone, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Mettete i frutti di bosco in una ciotola con il succo e la scorza grattugiata del limone, aggiungete lo zucchero bianco e lasciateli macerare per circa 20 minuti in frigorifero.
A questo punto è ora di creare la vostra coppa: potete scegliere di alternare strati di crema ad altri di frutta, oppure di fare una base di sola crema e poi aggiungere la frutta e il suo delizioso sughetto sopra. Mettete in frigorifero prima di gustare e servitela fresca con qualche fogliolina di menta.
Un dessert al cucchiaio molto veloce ma delizioso che riscuoterà un gran successo!