L’autunno ci regala degli ortaggi magici tra cui la zucca, che è l’ideale per le preparazioni sia dolci che salate. In questo caso vi proponiamo dei biscotti arancioni bellissimi e buonissimi che sono adatti come merenda per i bambini o per una colazione gustosa e diversa dal solito.
Cookies alla zucca e cioccolato
Ingredienti:
300 gr zucca
500 gr farina integrale
100 gr zucchero di canna
4 cucchiai sciroppo di agave
1 cucchiaino bicarbonato
1 cucchiaino aceto di mele
1 cucchiaio cannella
1 cucchiaio zenzero in polvere
Noce moscata q.b.
Sale q.b.
Gocce di cioccolato fondente q.b.
150 gr olio di semi
Preparazione:
Per prima cosa pulite la zucca eliminando i semi e la buccia, poi tagliatela a dadini che metterete in forno a 160° finché diventerà morbida e sarà possibile schiacciarla con la forchetta. A questo punto frullatela e lasciatela raffreddare leggermente in modo che risulti più facile lavorarla, poi mettetela in una ciotola assieme all’olio di semi, lo zucchero di canna e lo sciroppo di agave. Mescolate tutto insieme e successivamente aggiungete le spezie in polvere, un pizzico di sale e la farina setacciata. Alla fine unite il bicarbonato e l’aceto di mele e continuate a lavorare l’impasto fino a che diventerà morbido e compatto.
Una volta formato l’impasto aggiungete un po’ di gocce di cioccolato, mescolate e poi mettete in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo prendete il composto e stendetelo con un mattarello, poi date ai biscotti le forme che più preferite. Essendo in tema Halloween potrete creare fantasmi, gatti e zucche, oppure più semplicemente utilizzare un bicchiere e fare i classici cookies.
Mettete i biscotti su una teglia ricoperta di carta da forno e fateli cuocere per 13 minuti a 170°. Una volta sfornati lasciateli raffreddare prima di servirli… Dolcetto o scherzetto? Sicuramente dolcetto.