Un dolce di origine francese che si trova anche nelle tavole italiane, in questa stagione il più rinomato è quello alle ciliegie. Le ciliegie, infatti, sono le grandi protagoniste di questo periodo, oltre ad essere dolci e apprezzate da grandi e piccini, hanno anche effetti depurativi e disintossicanti.
Clafoutis alle ciliegie
Ingredienti:
- 3 uova
- 100 gr zucchero bianco
- 90 gr farina bianca
- 200 ml latte
- 500 gr ciliegie
- 1 bustina vanillina
- 1 pizzico di sale
- 20 ml di brandy
- Burro q.b.
- Zucchero a velo q.b.
Preparazione:
Prima di tutto lavate le ciliegie e denocciolatele praticando un incisione in un lato, in modo da non dividere del tutto la ciliegia in due parti ma creare solo un’uscita per il nocciolo. C’è anche chi preferisce lasciarlo, ma non a tutti piace sentire qualcosa di duro sotto i denti e alcuni non riescono a digerirlo bene.
In una terrina di vetro mettete le uova e lo zucchero e sbattetele con l’aiuto di una frusta elettrica, fino a che il composto raddoppia e diventa denso e spumoso. Poi aggiungete un pizzico di sale e la bustina di vanillina e mescolate delicatamente. Aggiungete la farina setacciata mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Poco alla volta aggiungete anche il latte mescolando per bene e alla fine versateci un goccio di brandy per dare una marcia in più al dolce. A questo punto prendete una pirofila, imburratela e poi versateci un po’ di zucchero per fare in modo che il dolce non si attacchi durante la cottura. Mettete le ciliegie sul fondo ben distanziate tra loro e poi versateci il composto preparato in precedenza.
Infornate per 45 minuti a 180° C, poi toglietelo dal forno e lasciate intiepidire. Spolverizzate con un po’ di zucchero a velo e servite. Un dolce leggero e gustoso semplice da preparare, reso ancora più invitante dalla presenza delle ciliegie!