Cioccolatini alle mandorle e alle bacche di Goji
Ho scelto questa ricetta per la bontà del cioccolato e perché dà l’opportunità di utilizzare le mandorle e le bacche di Goji.
In oriente le bacche di Goji sono considerate il frutto della vita e della longevità.
Un superfood… perché nutrienti e dalle molteplici proprietà benefiche.
Hanno un gusto dolce al palato e un retrogusto dolce-amaro.
Inoltre le bacche di Goji, aspetto interessante per chi segue una dieta vegana, favoriscono l’assimilazione della vit B12.
Le mandorle, semi oleosi ricchi di vitamine e sali minerali, sono anch’esse considerate ricche di proprietà salutari.
Ingredienti:
- 100 g cioccolato fondente al 70% di cacao (senza latte in polvere)
- 2 cucchiai di mandorle tritate grossolanamente
- 2 cucchiai di bacche di Goji
Preparazione:
- Tagliamo a pezzettini il cioccolato e lo sciogliamo lentamente a bagnomaria. Mescoliamo continuamente affinché non si formino grumi. Questa è l’unica fase delicata: la temperatura deve essere moderata. Una temperatura troppo alta potrebbe compromettere l’aspetto dei cioccolatini.
- Versiamo il cioccolato fuso in stampini e cospargiamo la parte superiore con le mandorle e le bacche di Goji, premendo delicatamente verso il basso per incorporarle nel cioccolato.
- Mettiamo in frigorifero per almeno 20 minuti.
- Estraiamo i cioccolatini dagli stampini e li poniamo su un bel vassoio e serviamo! Si possono spolverare con scaglie di cocco.
Per sciogliere il cioccolato si può utilizzare anche il forno a microonde. In questo caso programmiamo la temperatura minima per circa 3 minuti con l’accortezza di girare con un mestolo di legno la cioccolata ogni minuto.
Consiglio: conviene acquistare le bacche di Goji non troppo piccole e scure e in confezioni che le proteggano dalla luce solare e dall’umidità.
La bontà è assicurata e con uno sguardo alla salute!
Il cioccolato fondente sembra avere effetti davvero positivi sulla salute e sulla bellezza!
Buon Appetito!