A volte la farina di castagne è sottovalutata e viene utilizzata poco, quando invece si presta benissimo a tutte le preparazioni dolci. Grazie al suo apporto di carboidrati, veniva una volta considerata il cibo dei poveri, in quanto apportava le calorie necessarie per affrontare la giornata, senza dover aggiungere altri alimenti più costosi.
Ciambelline di farina di castagne
Ingredienti:
400 gr farina di castagne
Olio di semi q.b.
Sale q.b.
Zucchero q.b.
1 arancia
Confettini colorati q.b.
Preparazione:
Lavate bene la buccia dell’arancia e poi tagliatela a vivo, ottenendo così delle strisce di buccia che serviranno ad insaporire i nostri dolci. Mettete in una casseruola 250 ml di acqua assieme alla buccia dell’arancia e una presa di sale e lasciare bollire per 5 minuti. Successivamente eliminate la buccia e versate a pioggia la farina di castagna mescolando velocemente con una frusta e continuando a cuocere a fuoco basso.
Quando l’impasto sarà denso e omogeneo versatelo su un piano di marmo o su una teglia da forno e livellatelo, poi quando si sarà leggermente rassodato tagliate tante striscette e formate delle ciambelline.
Fate bollire abbondante acqua in una pentola, poi versateci le ciambelline e fatele cuocere per qualche minuto, successivamente lasciatele scolare in carta assorbente. Nel frattempo fate scaldare l’olio di semi e quando sarà arrivato a temperatura fate friggere le ciambelle rigirandole quando saranno dorate.
Una volta scolate cospargetele con zucchero e confettini colorati e servitele, una vera golosità!