Cheesecake di cachi e vaniglia

Un frutto autunnale ricco di vitamine C, betacarotene e potassio, il caco ha anche proprietà diuretiche ed è quindi lo spuntino ideale per chi sta seguendo una dieta o vuole depurarsi. Grazie alla sua consistenza non è sempre gradito da tutti, ecco quindi come farlo apprezzare anche ai più scettici.

Cheesecake di cachi e vaniglia

Ingredienti:
350 gr biscotti secchi al cacao
200 gr burro
4 fogli colla di pesce
250 gr panna fresca
400 gr ricotta
1 baccello di vaniglia
8 cucchiai zucchero
4 cachi

Preparazione:
Cominciamo creando la base per la torta: in un pentolino fate fondere il burro e poi lasciatelo leggermente raffreddare, nel frattempo tritate i biscotti nel mixer fino ad ottenere una farina. Mescolate i biscotti e il burro assieme e poi sistemate l’impasto sul fondo di una tortiera ricoperta di carta da forno, facendo pressione con le dita in modo da compattare la base. Mettete a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti e intanto dedicatevi al ripieno.
Mettete in ammollo in acqua fredda due fogli di colla di pesce per 10 minuti, nel frattempo mettete la ricotta in una ciotola e lavoratela con 6 cucchiai di zucchero. Utilizzate una frusta in modo che il composto diventi liscio. A questo punto strizzate per bene la colla di pesce e poi mettetela in un pentolino con un bicchiere di panna e i semi del baccello di vaniglia (o in alternativa dell’aroma di vaniglia o della vanillina). Fate sciogliere a fuoco basso e poi lasciate riposare.
Montate la restante panna con un cucchiaio di zucchero, fino a che risulterà ben soda, poi unitela alla ricotta mescolando dal basso verso l’alto. Aggiungete anche la panna liquida con la colla di pesce sciolta al suo interno e amalgamate il tutto, poi riempite la tortiera con la farcia livellandola il più possibile in superficie. Lasciatela riposare in frigo per 60 minuti.
A questo punto mettete in ammollo la restante gelatina, togliete la pelle ai cachi e frullateli all’interno di un mixer con 2 cucchiai di zucchero. Unite la gelatina strizzata e ricoprite la cheesecake con la crema di cachi.
Infine lasciate riposare in frigorifero almeno 2 ore prima di servirla, in modo che tutti gli strati si compattino bene. Un dolce tipico ma con ingredienti leggermente atipici, ma che fanno molto bene!

Ultime news