Questo primo piatto sposa i sapori più delicati della terra siciliana: pomodoro, ricotta e basilico sono i protagonisti e vengono messi a crudo per lasciare inalterato il loro sapore. Inoltre le casarecce sono un tipo di pasta che arriva proprio dal sud Italia e che si sposa benissimo con questo tipo di pesto.
Casarecce con pesto alla siciliana
Ingredienti (per 4 persone):
- 400 gr casarecce
- 400 gr pomodori maturi
- 1 spicchio aglio
- 100 gr parmigiano reggiano
- Sale q.b.
- 1 mazzetto basilico
- Pepe q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- 150 gr ricotta
- 50 gr pinoli
Preparazione:
Iniziate lavando bene i pomodori, poi tagliateli a metà e eliminate i semini e il succo all’interno spremendoli. Mettete a questo punto i pomodori all’interno di un mixer assieme alle foglie di basilico lavate e asciugate (tenetene da parte qualcuna per la presentazione finale).
Aggiungete anche i pinoli e il parmigiano grattugiato e azionate il mixer, tritate per un minuto poi sminuzzate l’aglio e mettete anch’esso all’interno assieme alla ricotta e un pizzico di sale. Accendete il mixer e tritate il tutto aggiungendo olio extravergine di oliva a filo, fino a quando raggiungerà la cremosità che desiderate. Infine aggiustate di sale e aggiungete una macinata di pepe fresco.
A questo punto fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata, poi scolatela e conditela con il pesto crudo che avete creato in precedenza. Decorate con qualche foglia di basilico e se volete un filo di olio evo.
Una pasta leggera ma allo stesso tempo molto gustosa da preparare per i vostri amici e familiari!