Questa ricetta abbina il bulgur, un cereale che deriva dal grano duro e assomiglia al cous cous, a un pesto di noci fresche.
In questo caso abbiamo utilizzato menta, erba cipollina e basilico, ed arricchito con diversi semi come noci e mandorle. Un piatto vegano che verrà apprezzato da tutti!
Ingredienti
- 300 gr bulgur
- 10 foglie menta
- 10 foglie basilico
- Erba cipollina q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- 50 gr noci
- 30 gr mandorle pelate
Preparazione
Iniziate preparando il bulgur: per prima cosa sciacquatelo velocemente sotto l’acqua per eliminare tutte le impurità e nel frattempo portate a ebollizione 600 ml di acqua. La quantità dell’acqua deve essere sempre il doppio di quella del bulgur, per fare in modo che in cottura esso assorba il liquido, si gonfi e raddoppi.
Quando l’acqua bolle aggiungete una presa di sale e il bulgur e lasciate cuocere per circa 20 minuti (controllate il tempo di cottura nella confezione).
Una volta trascorso questo tempo, assaggiate e se sarà morbido scolatelo e mettetelo in una ciotola.
Nel frattempo lavate le erbe sotto l’acqua corrente, poi mettetele nel mixer assieme alle noci e un filo di olio extravergine di oliva. Tritate tutto fino ad ottenere un pesto, aggiungendo olio al bisogno, infine aggiustate di sale e pepe.
Fate tostare le mandorle in una padella per qualche minuto, poi condite il bulgur con il pesto e le mandorle tostate che aggiungeranno un tocco croccante al piatto.
Un piatto primaverile o estivo fresco da gustare durante una giornata di sole, da portare in un picnic o anche in ufficio per un pranzo all’insegna della leggerezza!