Le rose del deserto sono dei biscotti semplici ma di grande impatto visivo e gustativo, il nome e la forma ci ricordano l’oriente, ma non serve nulla di più dei soliti ingredienti che si trovano nelle case di tutti noi, e il gioco, o meglio la ricetta, è fatto/a!
Rose del Deserto
Ingredienti:
250 gr farina bianca
150 gr zucchero bianco
150 gr burro
100 gr gocce di cioccolato
2 uova
1 busta vanillina
1 busta lievito per dolci
Cornflakes qb
Preparazione:
Per la preparazione di questi biscotti deliziosi bastano veramente pochi passi, e anche un cuoco principiante può fare una bella figura senza troppa fatica. Innanzitutto cominciamo con il mescolare all’interno di una ciotola, la farina, lo zucchero bianco, le uova, la vanillina e il lievito per dolci. Nel frattempo mettere una pentolina sul fuoco per sciogliere il burro, o eventualmente velocizzare il tutto aiutandosi con il microonde. Una volta sciolto, aspettiamo che il burro si raffreddi prima di aggiungerlo al nostro composto, perché altrimenti potrebbe andare a cucinare le uova con il calore e quindi rovinare l’impasto. Dopo aver aggiunto il burro e aver mescolato tutti gli ingredienti assieme, si possono aggiungere le gocce di cioccolato. Per chi non amasse il cioccolato o volesse creare una variante meno dolce, al posto delle gocce si può utilizzare l’uvetta sultanina. A questo punto l’impasto dovrà essere abbastanza liscio e appiccicoso, è arrivato quindi il momento di creare ciò che vengono chiamate rose del deserto.
Adagiamo i cornflakes su una teglia piatta o un piatto grande e dopo aver creato delle palline del diametro di circa 5 cm le facciamo rotolare tra i cereali che si attaccheranno all’impasto. Una volta fatti tutti i biscotti adagiarli su una placca ricoperta di carta forno e infornare a 180° per 10 minuti. Lasciarli raffreddare e poi servirli, con l’interno morbido e cioccolatoso e l’esterno croccante questa ricetta farà impazzire proprio tutti!
Buon appetito dalla Redazione!