Biscotti al limone

Questi biscotti sono facilissimi e leggerissimi, con un sentore di limone sono ideali per un fine pasto, per una merenda o da servire agli ospiti. Se avete un appuntamento dell’ultimo minuto e non volete presentarvi a mani vuote, questa è proprio la ricetta che fa per voi!

Biscotti al limone

Ingredienti:
200 gr farina 00
75 gr burro
100 gr zucchero bianco
1 uovo
5 gr lievito per dolci
1 limone
1 bustina vanillina
2 cucchiai di latte

Preparazione:
Fate ammorbidire il burro per qualche secondo in microonde o in un pentolino per riuscire a lavorarlo meglio. In seguito mettete in una terrina il burro, lo zucchero e l’uovo precedentemente sbattuto. Successivamente aggiungete la farina setacciata, il lievito e la vanillina. Mescolate bene tutti gli ingredienti in modo che si amalgamino insieme. A questo punto aggiungiamo il succo di mezzo limone e un bel po’ della scorza grattugiata. È importante che grattugiate solo la parte gialla del limone che dà freschezza ai biscotti, e non la parte bianca che invece è amara e rovinerebbe il tutto. Mescoliamo ancora il composto e se necessario aggiungiamo 1 o 2 cucchiai di latte. Copriamo la terrina con una pellicola trasparente e lasciamo riposare in frigo per 30 minuti.

Nel frattempo accendete il forno a 180° e preparate le teglie con della carta da forno. Passata la mezzora di riposo riprendete l’impasto e con le mani bagnate formate delle palline che metterete sulle teglie ben distanziate l’una dall’altra, infatti i biscotti raddoppieranno la propria grandezza in cottura. A questo punto infornate per 12 minuti controllando che non si brucino. Una volta sfornati aspettate che si raffreddino leggermente e servite con una spolverata di zucchero a velo. Ed ecco che i vostri biscotti sono pronti, pochi e semplici ingredienti, poco tempo, ma una gran bella figura!

Ultime news