Questi dolcetti sono semplici da preparare e possono essere offerti agli ospiti con un caffè o con un vino dolce, ma l’idea in più è anche quella di metterli in sacchettini di cellophane e regalarli agli amici alla fine di una cena, per ricordargli anche il giorno successivo che ottima serata in compagnia avete passato!
Biscotti ai fiocchi d’avena
Ingredienti:
100 gr fiocchi d’avena
500 gr farina 00
250 gr burro
150 gr zucchero bianco
4 uova
Latte q.b.
Cannella in polvere q.b.
Zucchero a velo q.b.
Sale q.b.
Preparazione:
In una terrina mettete la farina con un pizzico di sale e lo zucchero e cominciate a mescolare. In seguito fate ammorbidite il burro a microonde, aggiungetelo lentamente al composto e continuate ad amalgamare il tutto. Unite anche 2 uova intere e quando il composto sarà omogeneo e liscio formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per 40 minuti.
In un’altra ciotola mettete i fiocchi d’avena con 40 gr di zucchero a velo e un cucchiaino di cannella in polvere, e mescolate per bene. Trascorso il tempo di riposo stendete la pasta su un piano infarinato con l’aiuto di un mattarello fino ad arrivare a circa 1 cm di spessore. A questo punto con l’aiuto di un coppapasta, o di un semplice bicchiere, ricavatene più dischetti possibili e adagiateli su una teglia ricoperta di carta da forno.
In una ciotolina mettete solamente i tuorli delle uova rimaste diluiti con 2 cucchiai di latte. Spennellate i biscotti con questo liquido e poi cospargete con i fiocchi d’avena preparati in precedenza. Cuocete per 10 minuti a 180°, poi lasciate raffreddare e alla fine spolverate con lo zucchero a velo. Questa ricetta è velocissima e dà grandi soddisfazioni, provateci anche voi e fateci sapere!