Barchette di zucchine gratinate

Le zucchine ripiene possono essere preparate in molti modi, noi abbiamo scelto di non aggiungere troppi ingredienti per esaltarne il loro sapore naturale, aiutato però dalle piante aromatiche che più ci piacciono.
Con la cottura in forno inoltre non si vanno ad alterare i sapori né le calorie di questa ricetta sana e gustosa.

Ricetta delle barchette di zucchine gratinate

Ingredienti

4/6 zucchine medie
40 gr pangrattato
1 spicchio d’aglio
Una manciata di prezzemolo
6 foglie di basilico
2 rametti maggiorana
3 rametti timo
2 rametti santoreggia
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Preparazione

Lavate le zucchine e tagliatene le estremità, poi tagliatele a metà e dividetele ancora a metà per il lato lungo. A questo punto svuotatele con un coltellino in modo da ricavare delle barchette: è importante non lasciare troppa polpa attaccata perché dovranno cuocere in forno!

Tritate finemente la polpa delle zucchine che avrete ottenuto, mettetela in una terrina e conditela con il pangrattato, due cucchiai di olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio tritato. A questo punto tritate tutte le erbe aromatiche (se non avete quelle specificate negli ingredienti potete mettere quelle che più vi piacciono o che riuscite a trovare), e aggiungete tutto il trito alla polpa delle zucchine, salate e pepate.

A questo punto farcite le barchette con il composto ottenuto e aggiungete un altro pizzico di sale. Disponetele sulla placca ricoperta di carta da forno e poi irroratele con un filo d’olio. Infornate a 170° per circa 35 minuti, fino a che le zucchine saranno tenere e il ripieno ben gratinato.

 

Servitele tiepide come contorno: oltre a piacere a tutti questa ricetta vegetariana è molto salutare grazie alla sua scarsissima presenza di grassi e alla cottura in forno che non ne altera sapori e principi nutritivi!

Buon appetito!

Ultime news