Questi mini arancini di riso, o polpettine a dir si voglia, sono l’ideale per spizzicare prima di cena. Con i loro gusti intensi non servirà mangiarne troppe per essere pervasi da sapori decisi come quelli del formaggio caprino e della rucola.
Arancini di riso con rucola e caprino
Ingredienti:
- 200 gr riso roma o vialone nano
- 80 gr rucola
- 1 cipolla
- 30 gr parmigiano grattugiato
- 80 gr rucola
- 20 gr burro
- 1 spicchio aglio
- 800 ml brodo vegetale
- Pangrattato q.b.
- 2 uova
- Olio evo q.b.
- Olio di semi q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione:
In una padella fate rosolare uno spicchio d’aglio con un filo d’olio evo e poi fate cuocere per 5 minuti fino a che la rucola non si sarà ridotta notevolmente di volume e sarà cotta. In un’altra padella fate sciogliere il burro e aggiungete la cipolla tritata finemente, poi fate tostare il riso per un paio di minuti. Aggiungete il brodo vegetale caldo, che avrete preparato in precedenza, un po’ alla volta lasciando cuocere per assorbimento come se fosse un risotto.
Nel frattempo mettete nel mixer la rucola precotta e il formaggio caprino e frullateli insieme, poi mettiteli insieme al riso e finite la cottura. Infine aggiustate di sale e pepe e aggiungete il parmigiano grattugiato. A questo punto lasciate raffreddare il riso prima di procedere a formare gli arancini.
Quando il riso sarà freddo, create delle piccole palline e passatele prima nell’uovo sbattuto e poi nel pan grattato, infine friggeteli in abbondante olio di semi.
Servite gli arancini appena fritti abbinandoli alla salsa che più preferite…un antipasto gustoso di cui non vi pentirete!