Con i tempi che corrono cucinare è diventato quasi un privilegio che molti si prendono solo il weekend, la ricetta che vi proponiamo oggi serve a farvi mangiare qualcosa di sano e leggero pur avendo poco tempo per prepararlo, scoprite quanto è buona questa torta salata!
Torta salata zucchine e pesto
Ingredienti:
1 rotolo pasta sfoglia
500 gr zucchine
100 gr pesto
150 gr yogurt greco
1 uovo
1 cucchiaio farina
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Preparazione:
Iniziate grattugiando le zucchine con una grattugia a fori larghi, poi mettetele in padella con un filo d’olio e evo e un pizzico di sale. Lasciatele cuocere per 5 minuti continuando a mescolare e facendo evaporare l’acqua di vegetazione. In seguito aggiungete il pesto, che potrete preparare in precedenza seguendo la nostra ricetta, oppure acquistare già pronto.
Spegnete il fuoco e amalgamate bene zucchine e pesto, dopo aver lasciato leggermente raffreddare aggiungete anche lo yogurt, che oltre a dare una consistenza cremosa servirà anche a sgrassare il tutto.
Amalgamate il tutto aggiungendo anche un uovo intero e un cucchiaio di farina, infine aggiustate di sale e pepe. Foderate uno stampo con la carta da forno e poi srotolate la pasta sfoglia, bucherellando con una forchetta il fondo.
Versate il ripieno all’interno e se vi avanza della pasta sfoglia potete fare delle striscioline decorative da mettere sopra, come se fosse una crostata. Infornate per 35 minuti a 180° e poi lasciate raffreddare prima di tagliarla. Potrete servirla subito oppure conservarla in frigo per i pasti dei giorni successivi, così avrete già un pranzo pronto super gustoso!