Torta salata fagiolini e ricotta in pasta sfoglia

Questa torta salata è un antipasto ideale per una cena tra amici, ma anche un piatto unico da gustare in famiglia. Inoltre è buonissima anche da fredda, potrete quindi prepararla con anticipo oppure portarla in ufficio il giorno dopo per un pranzo leggero e salutare.

Torta salata fagiolini e ricotta

Ingredienti:

1 rotolo pasta sfoglia
200 gr fagiolini
200 gr ricotta
100 gr mozzarella
Qualche foglia di basilico
Sale q.b.
Pepe q.b.

Preparazione:

Questa ricetta è molto semplice da preparare in quanto basterà precuocere i fagiolini e poi assemblare la torta salata, metterla in forno e avrete subito pronto il pranzo!

Iniziate spuntando i fagiolini, poi sciacquateli e metteteli in una pentola di acqua bollente salata. Fateli cuocere per circa 15 minuti, poi scolateli e metteteli da parte. Nel frattempo mettete in una ciotola la ricotta e lavoratela con una forchetta in modo da ammorbidirla e renderla più cremosa, poi aggiungete un po’ di sale e una macinata di pepe fresco.

Quando i fagiolini si saranno raffreddati tagliateli a pezzi di circa 3 cm, poi metteteli nella ciotola assieme alla ricotta e a qualche foglia di basilico spezzettata. Srotolate la pasta sfoglia in uno stampo da torta e bucherellate il fondo, poi trasferite il composto all’interno.

Livellate bene la ricotta, poi adagiate sopra qualche fetta di mozzarella e qualche foglia di basilico per decorare. Infornate per 35 minuti a 180°, poi mangiatela tiepida o fredda.

Un pranzo molto leggero senza l’aggiunta di grassi, perfetto per combattere il caldo di questi giorni estivi!

Ultime news