Gli anelli di cipolla sono un piatto rustico adatto per un aperitivo o per accompagnare un secondo piatto, anche se una cena a base di sandwich e fritto misto è l’ideale per servire questi stuzzichini tipici dei paesi anglosassoni e serviti in ogni fastfood che si rispetti.
Anelli di cipolla in pastella
Ingredienti:
2 cipolle grandi
90 gr farina bianca
100 ml latte
½ cucchiaino lievito in polvere
1 cucchiaio olio d’oliva
1 uovo
Sale q.b.
1 lt olio di semi
Preparazione:
In una ciotola mettete la farina setacciata, in modo da evitare i grumi nella pastella, il lievito in polvere e un uovo. Mescolate per bene con l’aiuto di una frusta e poi lentamente aggiungete il latte e un cucchiaio di olio di oliva, sempre continuando a mescolare. Deve diventare una pastella liscia e omogenea.
Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo finché preparate gli altri ingredienti. Nel frattempo sbucciate le cipolle e tagliatele a fette nel senso della larghezza. Le fette devono essere di circa mezzo centimetro di spessore, poi dividete gli anelli di ogni fetta facendo attenzione a non romperli.
In una pentola scaldate abbondante olio di semi e una volta che avrà raggiunto la temperatura adatta, mettete un po’ di sale nella pastella e immergete gli anelli di cipolla, per poi tuffarli nella pentola per la frittura. Fate dorare gli anelli da ambo i lati e una volta pronti fateli scolare su carta assorbente.
Aggiustate di sale e servite gli anelli ben caldi accompagnandoli con la salsa che più vi piace. Semplice ed efficace, ogni tanto bisogna togliersi qualche sfizio senza dover andare al fast food più vicino!