I migliori golf club in Sicilia, per una vacanza tra mare sport

Tutt’altro che terre aspre e aride, Sicilia e Calabria possono offrire panorami di verde intenso, boschi e prati a perdita d’occhio. E anche la pratica del golf, qui, ha trovato luoghi in cui esprimersi ad alti livelli. Era il 1926 quando a Mondello, vicino Palermo, furono aperti i primi percorsi di poche buche (oggi purtroppo chiusi). Più o meno nello stesso periodo, alcuni hotel di lusso calabresi ospitavano i primi tornei di questo sport tanto strano ma tanto caro agli ospiti anglosassoni. Oggi le due regioni vanno di pari passo per qualità e bellezza dei percorsi, che qui vi portiamo a conoscere da vicino. La scelta è ridotta tra pochi club, ma tutti valgono la pena di esser visitati e … praticati.

Giocare a golf in Sicilia

In Sicilia il gioco del golf è ancora molto legato all’accoglienza turistica. I circoli sono spesso all’interno di resort o di alberghi di lusso, situati in località da sogno, con panorami mozzafiato. Che siano situati dentro antichi castelli, o dentro ville moderne, vista mare o vista vulcano in eruzione, sono a totale servizio degli illustri clienti. Ma accolgono sempre più anche i giovani curiosi, tra cui molte ragazze, e anche grandi campioni. Andare in buca con il profumo dei gelsomini tutto intorno, davanti al luccichio del mare, è davvero un’esperienza da fare!

I migliori golf club in Sicilia

Donnafugata Golf Club, non lontano da Ragusa (per intenderci, “i luoghi di Montalbano”), non è il circolo più antico dell’isola ma oggi è certamente uno dei più famosi e apprezzati. Associato a un resort super lusso, a due passi da un mare da sogno e dal barocco più elegante di Sicilia, ha un percorso da 18 buche praticato sia da professionisti che da appassionati. Per contattarlo: telefono 0932/914200, email: info@donnafugataclub.com.

Verdura Golf Clubè associato all’omonimo resort di lusso sulla costa di Sciacca (Agrigento). Il percorso di 18 buche si affaccia direttamente sul mare, dando la possibilità di giocare davanti a tramonti mozzafiato! La cittadina di Sciacca è la meta turistica più vicina, così come sono vicine anche Mazara del Vallo, la Valle del Belice e Segesta. Più lontana Agrigento, ma si raggiunge in un’ora di macchina. Al Verdura si allenano spesso grandi campioni e si svolgono tappe di importanti campionati internazionali.

Il Picciòlo Golf Club si trova invece ai piedi dell’Etna, nello scenario potente dei vigneti del vulcano. Si può giocare su un percorso di 18 buche ammirando la cima fumante, o una eruzione, circondati dai profumi delle viti e dei fiori selvatici. Ricavato da una antica masseria a Castiglione di Sicilia (Catania), Il Picciòlo è anche un elegantissimo resort con servizi di lusso per i propri ospiti e per i visitatori. Qui sono stati giocati cinque volte gli Open e qui si può imparare la bellezza di questo sport, grazie a una accademia. 

Villa Airoldi Golf Palermo è forse uno dei pochissimi golf club situati nel centro storico di una città, precisamente all’interno del parco della Favorita di Palermo. L’edificio risale al XVIII secolo e accoglie i giocatori tra saloni affrescati, piscine, ristoranti e aree gioco. Le buche sono soltanto 9 ma i campionati che vi si svolgono sono tra i più importanti. I contatti si trovano direttamente nel sito

In Sicilia si può giocare a golf anche a Marsala (Trapani), presso Disio Resort. Insieme a un ristorante, un hotel e numerosi servizi chi vuole può dedicarsi al nobile sport del golf seguendo un percorso di poche buche tra mandorli, ulivi e laghetti. Vicino Siracusa, un antico monastero ospita un hotel e un percorso da golf , I Monasteri Golf Resort.

I più fortunati possono vivere l’esperienza del golf tra i crateri spenti dell’isola di Pantelleria (Pantelleria Golf Club), davanti a paesaggi aspri ma bellissimi, con un mare da sogno e tramonti spettacolari a circondare il par. Si tratta di un campo pratica, con poche buche, solo per rilassarsi tra amici.

Ultime news