La maggior parte dei campi da golf meglio attrezzati e più frequentati del Lazio si trova a Romae nella sua provincia. Non potrebbe essere altrimenti, e non solo perché Roma è la capitale ma perché proprio qui – al campo di Acquasanta – nel 1903 fu aperto il primo percorso da golf d’Italia. Enormi spazi verdi all’ombra degli storici pini marittimi romani ospitano campionati e allenamenti che portano i giocatori ad andare in buca davanti alla vista del cupolone di San Pietro, o tra le rovine dell’Acquedotto o nei pressi di antichissime domus. Un’emozione che resta nel ricordo di molti per sempre. Subito dopo Roma, è Viterbo la provincia più attiva nel settore del golf in Lazio
Dove giocare a golf in Lazio
Il Lazio è una regione collinare quindi in apparenza poco adatta a ospitare campi da golf. Ma la bellezza dei panorami e la vicinanza con mete turistiche importantissime ha fatto sì che questo sport trovasse posto anche nei dintorni e dentro la città di Roma, o a due passi dalle terme di Fiuggi, o ancora tra i castelli medievali del viterbese. Giocare a golf nel Lazio non è solo uno sport che rigenera il corpo ma anche una “scusa” per rigenerare la propria anima artistica. Ecco dove si trovano i migliori campi da golf del Lazio.
Gli otto migliori golf club nel Lazio
Su otto tra i migliori golf club della regione Lazio, ben sette si trovano nel territorio della capitale, Roma. Uno invece fa parte della provincia di Viterbo.
Acquasanta: 18 buche sparse su morbidi prati verdi abbelliti da boschetti, attraverso i quali si scorge la grande cupola di San Pietro. Nulla è più “romano” di questo golf club, che è anche il più antico d’Italia e il più prestigioso. Sede di tornei importanti e di allenamenti di grandi campioni, si trova a due passi dai monumenti millenari della capitale italiana. Non mancano servizi di lusso agli ospiti e perfino una piscina.
Marco Simone Golf Club: anche questo centro si trova a pochi passi dalla Roma antica che tutti i turisti sognano, e anche da qui si ammira San Pietro, mentre si seguono due percorsi sportivi da 18 oppure da 9 buche. Il club offre anche visite guidate, ed eventi presso le ville signorili, non a caso è stato uno dei luoghi più amati da Laura Biagiotti.
Golf Parco de’Medici: situato tra la città e l’aeroporto di Fiumicino, è l’ideale per chi arriva da lontano e vuole rilassarsi subito dopo essere sceso dall’aereo. La particolarità di questo campo a 18 buche risiede nei tanti specchi d’acqua che lo rendono bellissimo, ma anche difficile durante il gioco. Ogni lancio è sempre una sfida all’ignoto di un laghetto dietro l’angolo!
Golf Club Olgiata: uno spettacolare percorso con due itinerari di gioco per un totale di 18 buche offre ai visitatori non solo una vacanza di sport e relax ma anche una serie di eventi culturali organizzati in sede oppure nel pieno della bellezza di Roma. Questo club possiede alcune tra le buche più insidiose del golf italiano ma in compenso offre numerosi servizi di confort ai propri giocatori.
Il Golf Parco di Roma: situato all’interno del Parco Vejo, a pochissimi minuti da Ponte Milvio in piena area urbana di Roma, questo campo da golf snoda percorsi di gioco da 18 buche su due livelli, tanto che per gli spostamenti a volte servono i veicoli elettrici per le grandi distanze. Ottimi i servizi per i visitatori e i loro accompagnatori, anche per chi non ama giocare.
Fioranello: 18 buche anche per questo parco che costeggia le rovine millenarie dell’Appia Antica, tra acquedotti, colonne e resti di domus si inseguono le buche migliori del Lazio. Se non si presta attenzione al lancio, potreste perdere la pallina tra antichissimi scavi!
Golf Marediroma: si trova a pochi passi dalle spiagge più belle di Roma, ad Ardea, questo campo da golf di sole 9 buche ma abbellito da laghetti artificiali alimentati da vere fonti naturali. Il tutto da godere specialmente al tramonto, quando il cielo sopra il percorso si colora di tinte incredibili.
Golf club Terre dei Consoli: le 18 buche più belle del viterbese, nel comune di Monterosi, seguono un percorso ridisegnato secondo le esigenze della campagna romana autentica, intervallata da laghetti e da casolari che richiamano uno stile unico.
Altri golf club del Lazio
In provincia di Viterbo si trova anche il golf club Golf Nazionale, precisamente a Sutri. Arroccato tra colline verdi, borghi medievali, antichi sentieri (la via Francigena corre a pochi passi) questo percorso di 6km per 18 buche è un itinerario non solo sportivo ma romantico, che profuma della profonda provincia laziale.
Chi vuole associare le cure termali e il benessere generale allo sport, potrebbe prenotare a Fiuggi e giocare al Golf club Fiuggi 1928. Qui siamo in provincia di Frosinone e il percorso si svolge su 18 buche. Ma il cammino sportivo del benessere può portarvi anche ai laghi vulcanici di Castelgandolfo (Roma) affacciato su colline ricche di sorgenti termali. Le 18 buche del Country Club si snodano tra frutteti e pini, dentro un perimetro naturale dato da un antichissimo cratere spento!
Sempre in territorio romano, è da segnalare Archi di Claudio Golf Club. Solo 9 buche ma diverse opportunità di divertimento. Spostandovi invece a Latina, ad Aprilia, potrete divertirvi presso il club Oasi. Un percorso di 18 buche che vi sfianca ma che vi offre come premio un bel bagno nella vicina spiaggia di Anzio. Centro Italia Golf Club si trova a Rieti e si snoda su un percorso a farfalla, tra prati e boschetti. Per rilassarsi ci sono anche un ristorante e una piscina.