Show di danza contemporanea con degustazione a S. Martino Buon Albergo (VR)

Si terrà a San Martino Buon Albergo, in provincia di Verona, il 6 e 7 maggio 2023, un evento di danza contemporanea che si svolgerà presso l’Agriturismo Bonettone. L’evento sarà organizzato dalla scuola itinerante di fotografia di danza Esplorazioni Contemporanee, che terrà anche un workshop sul tema “La relazione tra i corpi e l’architettura che […]

Si terrà a San Martino Buon Albergo, in provincia di Verona, il 6 e 7 maggio 2023, un evento di danza contemporanea che si svolgerà presso l’Agriturismo Bonettone. L’evento sarà organizzato dalla scuola itinerante di fotografia di danza Esplorazioni Contemporanee, che terrà anche un workshop sul tema “La relazione tra i corpi e l’architettura che li ospita“.

Danza e degustazione di prodotti locali

L’evento sarà aperto al pubblico e prevede una degustazione di prodotti locali. La performance di danza contemporanea, unita alle arti della musica, della fotografia e dell’improvvisazione, sarà il culmine di due giorni di workshop condotti dall’associazione no-profit Esplorazioni Contemporanee. La scuola è specializzata nella formazione artistica multidisciplinare e questa è la prima volta che giunge in Veneto dopo le precedenti edizioni in Lombardia e Piemonte.

Gli spettacoli, che si svolgeranno alla fine delle due giornate di lavoro, saranno il risultato dell’esperienza globale vissuta da fotografi e danzatrici, al centro dell’iniziativa. La performance sarà condotta dalla voce della coreografa, che guiderà e stimolerà i diversi elementi all’incontro, lasciando margine all’intrinseca libertà espressiva allo scopo di creare molteplici esiti artistici. Il pubblico diventerà parte integrante della performance, un attore non protagonista che entra in connessione emotiva con il movimento danzato e la storia raccontata, acquisendo un ruolo sempre più determinante, fino ad assumere le vesti di fattore scatenante di reazioni nuove e inaspettate.

Danza e fotografia

La performance sarà caratterizzata da un’importante componente fotografica. La macchina fotografica si muoverà nello spazio anch’essa danzando, divenendo altresì elemento performativo tra gli altri, un punto di vista e focus a cui tendere o da cui allontanarsi. I fotografi cattureranno i momenti cruciali delle esibizioni, traducendo in immagini l’improvvisazione e l’unicità del momento.

Inoltre, il workshop metterà in palio una borsa di studio per il miglior progetto fotografico locale, premiando la creatività e la capacità di cogliere l’essenza del movimento e della performance.

L’iniziativa rappresenta un’occasione unica per immergersi nella bellezza della danza contemporanea e della fotografia, unite in un’esperienza unica di espressione artistica.

Per informazioni sul programma consultare il sito https://www.esplorazionicontemporanee.com/evento/ec-verona/ o scrivere a info@esplorazionicontemporanee.comInstagram: @esplorazionicontemporanee 

Leggi l'articolo completo su veraclasse.it
Exit mobile version