Rete Valpantena nasce grazie alla volontà di sei aziende leader. “Vieni, Vedi e Vivi” è il suo motto. Lo scopo è quello di unire le forze per valorizzare le eccellenze ed il territorio di questa splendida valle che si trova alle porte di Verona. Un connubio vincente di imprenditori che hanno capito il valore di fare rete con il comune determinatore di una valle dalle origini antiche e dalla terra generosa. L’intento è quello di fare sistema per valorizzare le produzioni agroalimentari e l’offerta enogastronomica di un territorio altamente vocato alla qualità in tutte le sue espressioni e che vede ai nastri di partenza la collaborazione tra autentiche eccellenze quali Agricola Pernigo, Angelini Wines & Estates, Costa Arente, La Collina dei Ciliegi e Ca’ del Moro Wine Retreat, Ripa della Volta e il Ristorante La Cru con Villa Balis Crema.
Dove si trova Valpantena?
La Valpantena, detta anche Valle degli Dei, è una valle alluvionale prealpina di cui fanno parte i sei comuni di Grezzana, Quinto di Valpantena, Santa Maria in Stelle, Novaglie, Sezzano e Bosco Chiesa Nuova per un totale di circa 19mila abitanti e una superficie di circa 30 km quadrati.
I primi segni della presenza dell’uomo risalgono addirittura all’età del bronzo (II millennio a.c.) e la valle è caratterizzata da una economia prevalentemente agricola e da estrazione di ghiaia e marmo.
Le aziende della Rete Valpantena
Le aziende della “Rete Valpantena” sono tutte situate tra i 200 e i 600 metri di altitudine a Nord Est di Verona, a circa appena 17 km dal centro della splendida città scaligera. Complessivamente la rete esprime un fatturato di oltre 16 milioni di euro (dato 2021).
Sette sono gli imprenditori della Rete: Andrea Pernigo (Agricola Pernigo); Ettore Nicoletto (Angelini Wines & Estates – Bertani); Igor Boccardo (Costa Arente di Genagricola – Le Tenute del Leone Alato); Massimo Gianolli (La Collina dei Ciliegi e Ca’ del Moro Wine Retreat); Tommaso Zanini e Francesco Montresor (Ripa della Volta) e Diego Zecchini (Ristorante La Cru e Villa Balis Crema).
Gli obiettivi della Rete Valpantena
Sei invece sono i punti programmatici alla base del modello cooperativistico di Rete Valpantena sottoscritto dalle aziende fondatrici:
valorizzazione dell’identità territoriale; individuazione e promozione di percorsi turistici, enogastronomici, prodotti di eccellenza e attività per il tempo libero; creazione di sinergie e di un circolo virtuoso tra tutte le attività coinvolte nel progetto; incentivazione di nuove realtà imprenditoriali per accrescere l’effetto moltiplicatore e la tutela della bellezza della valle e delle sue caratteristiche paesaggistiche.
Una sfida non facile per gli artefici di “Rete Valpantena” che credono fortemente nel valore del territorio dove tutti i promotori hanno effettuato importanti investimenti come confermato da Ettore Nicoletto, ceo di Angelini Wines & Estates e alla guida della neocostituita Rete Valpantena:
“Ci siamo posti l’obiettivo ambizioso di incrementare la capacità innovativa e la competitività della Valpantena: un caleidoscopio paesaggistico, produttivo, culturale, enogastronomico e ricettivo ancora sottostimato e ai margini dell’offerta turistica veronese – spiega a Veraclasse Ettore Nicoletto –.
Basti pensare che nel 2019, e quindi ben al di fuori dell’emergenza sanitaria, il turismo in questa vallata incideva solo per lo 0,3% sul totale registrato nell’intera provincia di Verona. Un dato irrisorio, caratterizzato prevalentemente da arrivi di prossimità durante i mesi estivi. Siamo convinti – conclude Nicoletto – che serva una svolta sinergica in grado di canalizzare in Valpantena progetti di crescita virtuosa, senza intaccare il grande patrimonio naturalistico che la identifica. Una mission imprenditoriale, quindi, che intendiamo concretizzare portando al tavolo anche altri player della valle, oltre alle amministrazioni coinvolte”.
Massimo Gianolli, vicepresidente della nuova realtà di cooperazione e presidente de La Collina dei Ciliegi, ci aggiunge che ““Rete Valpantena è una aggregazione di imprese aperta, pronta a convogliare nel network ulteriori ambasciatori delle eccellenze locali”
“Le sei aziende che hanno dato avvio al progetto dimostrano che è possibile superare sia i limiti dimensionali che quelli della concorrenza interna. Abbiamo dato avvio a una rete fatta di molte voci – aggiunge Gianolli – accomunate dall’obiettivo di creare finalmente il brand Valpantena”.
‘Rete Valpantena’ nasce proprio per essere un network di valorizzazione e promozione delle produzioni agroalimentari e dell’offerta enogastronomica di un territorio altamente vocato alla qualità in tutte le sue espressioni e che vede ai nastri di partenza la collaborazione tra Agricola Pernigo, Angelini Wines & Estates, Costa Arente, La Collina dei Ciliegi e Ca’ del Moro Wine Retreat, Ripa della Volta e il Ristorante La Cru con Villa Balis Crema.
Un progetto, quello delle Rete, originato dal confronto di sette imprenditori visionari che, nel condividere fieramente l’appartenenza alla Valpantena, mettono ora a fattore comune una strategia di azione a medio e lungo termine per sviluppare progetti di identità territoriale, in grado di coinvolgere un pubblico sempre più ampio in Italia e all’estero.
Per Veraclasse è stato un piacere incontrare gli imprenditori del dream team ed una piacevole scoperta ammirare l’importante lavoro svolto da queste sei imprese che hanno saputo valorizzare territorio, rendendolo altamente ospitale con strutture di grande valore e la capacità di esaltare i frutti che la Natura offre all’uomo attraverso vini di eccellenza ed una Cucina con la C maiuscola.
In allegato foto di gruppo con imprenditori Rete Valpantena (da sinistra): Tommaso Zanini (Ripa della Volta), Luca Gaudiano (La Collina dei Ciliegi e Ca’ del Moro Wine Retreat), Francesco Montresor (Ripa della Volta), Andrea Pernigo (Agricola Pernigo e Ripa della Volta), Diego Zecchini (Ristorante La Cru e Villa Balis Crema), Ettore Nicoletto (Angelini Wines & Estates – Bertani) Giovanni Casati (Costa Arente di Genagricola – Le Tenute del Leone Alato).